Indennità Una Tantum, ne ho diritto?

• Partecipante
    kju1 del #44152

Salve volevo porre una domanda sull’indennità Una Tantum:
    il mio contratto di lavoro è scaduto il 31 ottobre 2011, ho effettuato la domanda all’inps il 5 Gennaio 2012 perchè, come requisito, dovevo attendere i due mesi di non occupazione. Mi hanno detto che forse la domanda nn sarà accettata in quanto siamo nel 2012, anno nel quale è stata da poco prorogata richiedendo un versamento contributivo nell’anno in corso!!
    Io dovevo necessariamente fare la domanda a gennaio, per rispettare i requisiti. All’inps mi hanno detto che sono stata sfortunata! E’ semplicemente cosi’? O ne ho diritto ugualmente? grazie mille.

Partecipante
    laura1950 del #46066

ciao, non sono un esperto del sito ma avendo un po’ di tempo ho fatto ricerche per te e in effetti fanno di tutto per non farti capire niente. I riferimenti in rete sono http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5894
    ufficiale ma che non fa vedere in chiaro quello che noti qui sotto http://www.investireoggi.it/fisco/contratto-a-progetto-disoccupazione-2011-come-chiedere-lindennita/
    Lo vedi il grassetto sugli anni? L’anno precedente è il 2010 e l’anno di riferimento è il 2011 (quello in cui sei rimasta senza lavoro) quindi è alla luce di questo che devi fare i conti.
    Se abbiamo capito bene io e il redattore di investire oggi, rispetto a quanto ti hanno detto all’INPS, dovremmo scrivere a Mastrapasqua di allestire un corso interno. Ci fai sapere come va a finire? sono su twitter @laura12ottobre 🙂

Partecipante

Partecipante
    laura1950 del #46068

l’avevo visto e non segnalato perchè non aggiungeva altro a quanto già detto, tranne indirizzi per rivolgerti a loro sportelli (prova a cercare info da altri sindacati para…. cadon le braccia). Hai verificato quanto hai dichiarato nel 2010? Da quanto dici pare che hai già presentato domanda facendo conti e avendo requisiti.

Partecipante
    kju1 del #46069

si ho già presentato la domanda il 5 gennaio all’inps….ho tutti i requisiti richiesti, l’unico problema che agli uffici mi hanno posto, è sull’aver fatto la domanda nel 2012…..ma era obbligatorio, in quanto, come ho già detto, ho dovuto attendere 2 mesi di non occupazione, in quanto era richiesto nei requisiti.
    Credo che a questo punto attenderò la risposta dell’inps e se sarà negativa andrò al patronato ad approfondire…

Partecipante
    gabrieledagostino del #46070

Per aver diritto all’indennità bisogna che si verifichino tutte le sotto elencate condizioni (Msg. N° 009718 del 9/4/2010):
    •il rapporto di lavoro deve cessare per fine lavoro;
    •monocommittenza, durante l’ultimo rapporto di lavoro, quello per il quale si è verificato l’evento di “fine lavoro”, il collaboratore deve avere un unico committente;
    •reddito anno precedente, non superiore a 20.000 euro e non inferiore a 5.000 euro;
    •assenza di contratto di lavoro da almeno 2 mesi;
    •accredito contributivo, devono risultare accreditati nell’anno precedente non meno di 3 contributi mensili, e nell’anno di riferimento non meno di 1 contributo mensile.
    Molti operatori dell’Inps non sanno nemmeno dove abitano di casa.

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.