Info Aspi

• Partecipante
    apinavizzi86 del #53756

Volevo sapere se esiste la tredicesima nell’assegno sociale Aspi

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #53757

Ciao purtroppo non esiste la tredicesima. Con la vecchia disoccupazione ordinaria se si era in disoccupazione la settimana di Natale l’INPS erogava una settimana in più a titolo di gratifica natalizia, ma con l’ASpI è stata tolta anche quella.

Partecipante
    apinavizzi86 del #53772

ok, grazie della risposta

Partecipante
    mariolaagata del #53774

Ciao Antonio,

avevo bisogno di sapere se e necessario comunicare all’inps che si e nello stato di disoccupazione allo scadere del sesto mese (come si faceva con ordinaria)???

Anno scorso non avevo informato inps ed mi sono stati interotti i pagamenti, ora sono al 7 mese e non so se gli devo comunicare qualcosa??

In attesa di risposta,

grazie

Partecipante
    spartacus del #53781

Per legge non si deve fare più anche perchè sia il modulo aspi -com che quello naspi- com dice chiaramente che non è utilizzabile per comunicare la permanenza dello stato di disoccupazione alla fine del periodo indennizzato. Tuttavia, dalle mie parti, essendo gli impiegati inps del tutto riottosi a seguire le direttive inps, la sede locale lo pretende e anche facendolo online non lo prende in considerazione. Bisogna portare il cartaceo da loro. Trova online il modello ds56/bis, compilalo e portalo alla sede accludendo fotocopia di documento d’identità. Attenzione tale operazione va fatta dopo che è finito il periodo indennizzabile (8 o 10 mesi che siano) e non al sesto mese.

Partecipante
    mariolaagata del #53782

grazie per la risposta,

la mia disocupazione dura 10 mesi, quindi la comunicazione dovro fare dopo 10 – esimo mese?

Prima questa comunicazione andava fatta prima che scadesse la ds, anche perche altrimenti non la pagavano, ma adesso non capisco il senso e utilita di questo gesto???

Partecipante
    spartacus del #53785

Pensa che con la vecchia disoccupazione ordinaria, parlo di almeno 10 anni fa, dovevi andare mensilmente, poi negli ultimi due mesi ed infine ad indennità scaduta quando ti mancava il pagamento degli ultimi 30 giorni e non te lo mandavano se non portavi il modello. L’inps ha sgombrato il campo ribadendo che tale dichiarazione non è più dovuta come è giusto che sia nell’era digitale, visto che basta un clik per sapere tutto. Ma alcune sedi locali, tra cui la mia, pretendono ancora il modello, e lo pretendono cartaceo, portato alla sede anche se c’è, o c’era, la possibilità di inviarlo online. Misteri della burocrazia.

Partecipante
    mariolaagata del #53822

ho capito, aaaah

la mia sede e di siena, e la tua Spartacus quale?
    Cmq dici di anviare il modello allo scadere dello 10 mese giusto?

Partecipante
    spartacus del #53823

La mia Gallipoli. L’importante che siano passati i dieci mesi (300 giorni) da quando l’indennità ha avuto decorrenza. Vedi il periodo di riferimento per cui ti hanno fatto l’ultimo bonifico, aggiungi 30 giorni di calendario e il giorno successivo potrai fare il ds 56 bis.

consulenza
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.