Info probabile errore Mini ASpI

• Partecipante
    Eddie del #44910

Salve a tutti.
    Essendo stato licenziato a settembre, ho iniziato a percepire la mini ASpI.

Sulle ultime buste paga ovviamente trovo la voce relativa al DL 66/14.

In pratica, dalla lettera ricevuta da INPS evinco che il totale della media su cui è calcolata l’indennità è 1014.
    Il netto inviato mensile da INPS è 585.

Ora, facendo un rapido calcolo, direi che sto paganto l’IRPEF intera, e se non sono in errore, INPS sta dimenticando di applicare il “bonus 80€”.

Se è così, come posso segnalarlo in modo da correggere l’errore?

Grazie in anticipo.

Partecipante
    spartacus del #48930

Effettivamente mi sembra che ci sia un errore rispetto alla media retributiva assegnata. Se davvero facciamo il 75 %di tale media il lordo sarebbe di € 760 che poi al netto della sola detrazione da lavoro dipendente si riduce al massimo a 740. Credo che in fase di compilazione della domanda non hai chiesto nessuna detrazione, solo così si spiega. Riguardo al bonus, l’inps lo paga a parte con un pagamento ad hoc, se non lo ricevi potrai sempre richiederlo sulla dichiarazione dei redditi, così come richiederai anche la tassazione che erroneamente ti sta trattenendo l’inps.

Partecipante
    Eddie del #48931

Riceverlo come detrazione intendi?
    O recuperarlo sulle prossime mensilità?

In effetti ricordo di aver selezionato “non chiedo nessuna detrazione” al momento della richiesta dell’indennità online, ma ritengo sia reversibile, c’è un modo in cui posso risolverlo da solo, attualmente?

Partecipante
    spartacus del #48932

Intendo dire che chiederai il rimborso nella dichiarazione che farai nel 2015, sia per il bonus non corrisposto, sia per l’irpef che ti sta trattenendo. Puoi anche compilare il modello mv10 ed inviarlo online, potrebbero anche, con la rata di dicembre, fare il conguaglio di fine anno e darti indietro i soldi trattenuti.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.