Info Requisiti NASPI

• Partecipante
    Tonius64 del #53911

Ho percepito l’ASPI fino a settembre 2015. Il 22 settembre ho partecipato ad un corso di formazione non retribuito di circa 30 giorni non retribuito per 10.(quindi fino ad ottobre inoltrato quindi fuori aspi). Mi confermate che non dovevo comunicare nulla? Inolte il contratto che quest’azienda mi ha fatto fino al 9 dicembre è a progetto. Alla fine posso richiedere la NASPI?
    Grazie

Partecipante
    spartacus del #53912

Non dovevi comunicare nulla proprio perchè fuori dal periodo indennizzato. Per la naspi non hai nessuna possibilità, i co.co.pro non versano contributi utili alla naspi, potresti rientrare nella dis-col ma francamente con la sola contribuzione del contratto che hai in essere risulterebbero meno di tre mesi e quindi non sufficienti.

Partecipante
    mariolaagata del #54046

ciao,

avevo bisogno di sapere come funziona la naspi per colf?

Saranno calcolati i periodi di contribuzione, che hanno gai dato il luogo alle altre forme di sussidio nel passato?

grazie per la risposta,

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54050

No Mariola, i periodi già utilizzati non possono più essere contati come per la generalità dei lavoratori

Partecipante
    carlo casella del #54051

buonasera, a mio figlio hanno prorogato un contratto stagionale scaduto il 30 novembre, la domanda è: se lui chiedesse l’interruzione del contratto per problemi vari ora che si trova in ‘prosecuzione’ perderebbe i requisiti per richiedere la NASPI?

NB. Normalmente in ‘prosecuzione’ questa ditta decide di settimana in settimana se chiudere il contratto.

grazie carlo casella

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54053

Non c’è bisogno che tuo figlio si dimetta, basta comunicare al datore di lavoro che non vuole più che il suo contratto sia prorogato alla scadenza naturale. Infatti per la proroga il lavoratore de firmare un nuovo contrattino, se non lo firma non può essere obbligato. In questo modo il rapporto di lavoro si considera concluso per licenziamento (fine contratto a termine) e tuo figlio può tranquillamente richiedere la NASPI.

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.