Info varie su naspi

• Partecipante
    Valentina Ferragamo del #55407

Buonasera a tutti, vorrei chiedere delle informazioni sulla naspi. a fine anno verrò licenziata. Lavoro da nove anni a tempo indeterminato presso questa ditta. i primi otto anni part-time 24 ore settimanali l’ultimo anno 12 ore. Da quando è stato introdotto il bonus Renzi l’ho sempre preso, a parte nell’ultimo anno perché il reddito non raggiungeva il minimo necessario.
    Il diritto alla naspi c’è l’ho e fin qui tutto ok, ho fatto anche un calcolo approssimativo.
    Le mie domande sono le seguenti:
    1)qual è la tassazione su una naspi lorda di circa € 670?
    2)se vengo licenziata il 31/12/2016 , quando sarà ora, dovrò presentare comunque il 730?
    Io penso di no perché 2016 risultera tutto lavorato e dal 01/01/2017 la disoccupazione.
    Quindi avrò un cud dall azienda per il 2016 è un cud dall inps per il 2017. È corretto il mio ragionamento?
    3)quando dovrò compilare la naspi, dovrò spuntare la casella in cui accetto le detrazioni o no?
    4)avendo perso il bonus Renzi nell ultimo anno nella Naspi mi verrà corrisposto comunque tutto o in parte?
    Vorrei capire se L inps tiene conto del reddito totale degli ultimi 4anni o se dei singoli anni.
    Scusate per il lungo messaggio.
    Attendo consigli e risposte.
    Grazie in anticipo a tutti.

Valentina

Partecipante
    spartacus del #55409

1) Latassazione sarà sempre al 23 % ma con la detrazione da lavoro dipendente non dovrai pagare nessuna tassa.
    2) Se verrai licenziata il 31/12 e non avrai altri redditi oltre a quelli da lavoro dipendente e il tuo ex datore avrà fatto tutte le trattenute di legge in busta paga, non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione; tuttavi hai la facolta di farla se vuoi detrarre delle spese che hai sempre che tu abbia il solo cud dell’inps.subito nel 2016. Stesso discorso per il 2017, sempre che tu abbia il solo cud dell’inps.