INIZIO PAGAMENTI MINI-ASPI e MESI ARRETRATI

• Partecipante
    laPasticca del #44555

Salve,
    essendo stato licenziato il 06/01/2013, il giorno seguente ho subito provveduto a comunicare lo stato di disoccupazione ed a fare richiesta per la mini-aspi. Dopo quasi un mese non ho ancora nessuna notizia a proposito, e sul fascicolo previdenziale la domanda viene contrassegnata come “istruttoria in prima istanza” dal 18/01. Mi sono recato alla sede locale dell’INPS dove mi hanno detto che non hanno ancora ricevuto il “via libera” dalla sede centrale per iniziare a controllare e pagare le mini-aspi, e di star erogando, per il momento, soltanto le mini-aspi2012 e le disoccupazioni ordinarie.

Qualcuno sa quando inizieranno i pagamenti per le mini-aspi?

Nel caso iniziassero a pagarle, ad esempio, a maggio, mese in cui verrò reimpiegato, riceverò tutto quello che mi spetta essendo stato disoccupato per 4 mesi, oppure non riceverò nulla perchè a maggio lavorerò?

E poi: l’idoneità o meno della domanda, è controllata e segnalata agli operatori automaticamente dal sistema, o questi devono verificare tutto manualmente? ❓ Sono un pò allarmato perchè ho constatato poca professianalità e preparazione degli impiegati, e non vorrei poi dover ricorrere a ricorsi infiniti e avvocati (quando hanno visto la mia domanda sul pc, mi hanno fatto notare che mi mancava il biennio d’anzianità assicurativa, essendo questa iniziata a settembre 2011, e di non essere quindi idoneo. Sono stato io a doverli informare che per la mini-aspi non occorre alcun biennio assicurativo, a differenza della mini-aspi2012…) 😯

Grazie in anticipo

Partecipante
    spartacus del #47567

Si sapeva che nel caso un soggetto inviava domanda di mini aspi 2012 e mini aspi, pagavano prima la 2012 e poi si iniziava a pagare la mini aspi. Non mi risulta che ai soggetti che facevano solo la mini aspi ritardassero i pagamenti. Comunque non perdi niente dei diritti acquisiti. Ti verrà bloccata solo se riprendi a lavorare ma solo da quel giorno.

Partecipante
    laPasticca del #47568

Da quale giorno intendi? Quello in cui inizierò a lavorare a maggio, o da quello in cui ho inviato la domanda di disoccupazione?

Sarò più preciso: Nel caso in cui cominciassero ad erogarmi la mini aspi mensilmente da aprile, quando verrò reimpiegato il mese successivo, non percepirò più niente e mi ritroverò con solo un mese di disoccupazione pagata nonostante sia stato disoccupato per diversi mesi da quando ho inoltrato la domanda? O mi pagheranno comunque i mesi arretrati in cui sono stato disoccupato da quando ho inviato la domanda?

Partecipante
    spartacus del #47569

Sei stato licenziato il 06/01 ed hai fatto fatto domanda mini aspi subito. Giusto? La tua indennità comincerà il 15/01 per un periodo pari alla metà delle settimane lavorate nell’anno solare precedente la data di licenziamento. Ora se tu cominci a lavorare a Maggio e non hai ancora finito con il periodo della mini te la bloccano ma non significa che se sono indietro con i pagamenti ti bloccano anche quelli. I diritti acquisiti saranno pagati anche se stai lavorando.

Partecipante
    laPasticca del #47570

Molto chiaro, ti ringrazio.

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.