Lavoro con contratto a termine e maternità..

• Partecipante
    marty del #44175

Buongiorno a tutti, mi chiamo martina sono stata assunta come custode in una villa con contratto a tempo determinato (di 1 anno) che scadrà a metà novembre 2012. Ho appena scoperto di essere incinta alla 7° settimana e la data presunta del parto è intorno alla metà di settembre 2012..cosa devo fare per ottenere il congedo di maternità? anche se dovrei lavorare fino alla metà di luglio circa (credo), ho comunque diritto ad avere il mio stipendio fino alla scadenza del contratto a novembre?! e dopo cosa devo fare per ricevere la disoccupazione? un’ultima domanda, il mio lavoro putroppo prevede anche di occuparmi della manutenzione del giardino quindi a volte devo fare dei lavori faticosi come sollevare o trasportare oggetti pesanti o lavori in cui c’è il rischio di cadere e farsi male..posso astenermi da queste mansioni senza preoccuparmi di essere licenziata? ..anche se sinceramente preferirei comunicare il mio stato ai datori di lavoro non prima del 5° mese di gravidanza..sono preoccupata perchè ho bisogno di percepire una retribuzione, anche se sarà un pò più bassa rispetto a quella che sto prendendo adesso,il più a lungo possibile anche perchè altrimenti sarei in difficoltà economiche… 😥 ..scusate il lungo post e vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte!! 🙂

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46145

Ciao Marty, hai diritto alla maternità sicuramente, però alla data della scadenza del contratto sarà l’inps a pagare i rimanenti mesi. La maternità può iniziare con il periodo obbligatorio, ma anche con l’anticipata, trovi tutte le guide sul nostro sito, comunque io ti consiglio di rivolgerti ad un buon patronato e farti aiutare da loro, perchè c’è molta documentazione da produrre…

Partecipante
    marty del #46146

Ciao Antonio, grazie per il tuo consiglio e per la veloce risposta!! 🙂 come mi hai suggerito mi rivolgerò ad un patronato al più presto sperando che loro possano darmi una mano..di solito sono molto disponibili.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.