lavoro continuo senza giorno di riposo

• Partecipante
    saroberto del #44858

Salve,
    Lavoro in un struttura alberghiera come portiere notturno con un contratto a tempo determinato ( non stagionale ) cosi come hanno tutti i miei colleghi di lavoro ( contratti uguali). Possibile che il datore di lavoro non mi da il giorno di riposo ? Sono circa 5 mesi che lavoro per 9 ore tutte le notti di fila ? Tutti i miei colleghi che lavorano di giorno hanno il riposo settimanale ogni settimana (addirittura, ultimamente anche qualche giorno fi ferie attaccati al giorno di riposo). Ultima volta che l’ho preso ( mese di aprile ) ho dovuto chiedere e richiedere, e dopo un po’ di giorni me l’hanno consentito. Prima della scadenza del contratto cosa potrei fare, almeno per munirmi della dimostrazione del fatto. Ovviamente, per motivi che sono facili da capire ,la possibilità di appellare per la mia tutela è da considerare sempre dopo la chiusura del rapporto ( sindacato, ispettorato.. ) Grazie anticipatamente

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48767

No, non è possibile.

Però bisogna capire dalle tue buste paga, non vorrei che il giorno di lavoro lo fanno risultare dal calendario presenze ma te lo pagano a nero. Se vuoi essere tutelato da questo punto di vista e ritieni che il tuo rapporto di lavoro è ormai irrimediabilmente incrinato, puoi fare una denuncia di quello che ti è accaduto alla Direzione Territoriale del Lavoro, presentandoti spontaneamente o attraverso un sindacato.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.