legge 407/90

• Partecipante
    sabrina80 del #44337

ciao!!!sono nuova ed avrei un quesito da porre…
    ho 22 mesi di anzianità e disoccupazione…per sfruttare i requisiti della legge 407/90 possono assumermi per due mesi a tempo determinato e poi riassumermi a tempo indeterminato chiedendo all’inps di avere i benefici sui contributi?non so se mi sono spiegata…

Partecipante
    spartacus del #46736

La legge 407/90 e usufruibile dalle aziende solo per assumere personale in disoccupazione da almeno 24 mesi con contratto a tempo indeterminato. Successivamente, la stessa legge e stata modificata facendo rientrare anche i contratti partime, ma sempre con anzianità di disoccupazione di 24 mesi. Da ricordare che l’azienda, potrà usufruire delle agevolazioni previste solo nel caso in cui le nuove assunzioni non sostituiscono lavoratori recentemente licenziati in possesso della medesima qualifica. Ora fermo restando che la sua anzianità è di 22 mesi, bisognerebbe capire se il suo precendente lavoro rientrava tra quelli cui potevi far valere il diritto di continuità non lavorativa, ossia se lo svolgimento dell’attività lavorativa non garantiva un reddito annuale superiore al limite minimo prefissato di 8 mila €. Se così non fosse bisognerebbe aspettare altri due mesi.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46737

@sabrina80 wrote:

ciao!!!sono nuova ed avrei un quesito da porre…
    ho 22 mesi di anzianità e disoccupazione…per sfruttare i requisiti della legge 407/90 possono assumermi per due mesi a tempo determinato e poi riassumermi a tempo indeterminato chiedendo all’inps di avere i benefici sui contributi?non so se mi sono spiegata…

Ciao Sabrina, in teoria è possibile, la legge non lo vieta, anche se potrebbe sembrare una “forzatura” della legge. Comunque il contratto non potrà essere trasformato ma dovrà essere uno nuovo. Alla fine del contratto a termine dovrai andare al centro per l’impiego e farti rilasciare la certificazione del possesso dei requisiti. A quel punto se anche l’azienda avrà i requisiti per assumerti con le agevolazioni si potrà procedere. I requisiti per l’azienda sono il non aver licenziato nei 6 mesi precedenti l’assunzione e inoltre deve essere in regola con il DURC.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.