mancata firma proroga contratto

• Partecipante
    Giovanni Auditore del #56137

Buongiorno a tutti mi chiamo Giovanni e spero di aver postato la discussione nel posto giusto.
    Volevo chiedere un chiarimento ed ora vi spiego la situazione:
    Avevo un contratto a tempo determinato presso un’azienda con scadenza 31/12/2016. Verbalmente era stato accennato ad un rinnovo ma in data 30/12 (ultimo giorno lavorativo della settimana) non mi è stato fatto firmare nulla ne tanto meno comunicato se oggi 9/1/2017 avrei dovuto presentarmi o meno. In questi giorni sono stato contattato da altre aziende ma non ho firmato nulla. Oggi per correttezza mi sono presentato presso l’azienda che mi aveva fatto il contratto per avvisare che non avrei firmato alcuna proroga. È venuto fuori che loro hanno già comunicato all’ufficio di collocamento della proroga. Mi sono presentato all’ufficio di collocamento e mi hanno comunicato questa cosa. Pertanto come mi devo comportare ora? cosa devo fare in caso di chiamata da parte di altre aziende?
    Grazie.

Moderatore
    butred77 del #56149

Se hai intenzione di rimanere in questa azienda devi farti fare il contratto… altrimenti puoi contestare questa nuova proroga in quanto tu non hai firmato nulla, per la proroga serve l’accordo delle parti… quindi non è valida!

Partecipante
    ANAIRDA70 del #56289

Buonasera,
    E’ doveroso chiarire il concetto di proroga e rinnovo:
    La proroga per essere valida va stipulata PRIMA del scadenza del contratto
    iL rinnovo per essere valido va stipulato ALLA scadenza del contratto. Quindi se le avessero prorogato il contratto, Lei lo doveva firmare il 30/12 u.s.
    Ora, il suo contratto (a detta dell’azienda) è stato rinnovato, ma se Lei non ha firmato nulla, non esiste. Quindi o firma un regolare contratto a tempo determinato oppure Lei è sollevato da ogni responsabilità.
    Non riesco neanche a capire come fa il centro per l’impiego a dirLe che Lei risulta assunto in questa azienda (?!)….
    Solleciti l’azienda a procurarLe il contratto da firmare
    saluti

Partecipante
    Denise del #56384

Salve a tutti. Vi scrivo qui perché a me è successa praticamente la stessa cosa, e spero possiate aiutarmi. Avevo un contratto a tempo determinato presso un’azienda con scadenza il 31/01/2017. Circa una settimana dopo mi sono recata all’ufficio di collocamento della mia città per avere alcune informazioni, e li ho scoperto che il 31/01 mi era stata fatta una proroga del contratto di un mese. Quindi io ancora adesso risulto assunta dall’azienda in questione, e sarà così fino al 28/02. Peccato che nessuno si sia minimamente degnato di avvertirmi, e infatti io il 31/01 (ultimo giorno di lavoro) ero a casa in malattia e non ho firmato nessuna proroga. Ora quindi vi chiedo: la proroga è valida senza la mia firma? Ripeto che io non ne sapevo niente, perché nessuno si è preoccupato di avvertirmi. Come mi devo comportare adesso? Ho perso ben 10 giorni di lavoro, proprio perché non sapevo nulla di questa proroga. Nel mentre non posso cercare nessun altro lavoro perché risulto ancora assunta, e questa cosa mi scoccia parecchio. Tra l’altro soltanto ieri la ditta in questione si è ricordata di me. Se non fossi andata all’ufficio di collocamento non avrei mai saputo di questa proroga. Io comunque ho cercato di mettermi in contatto per loro per chiedere delucidazioni, ma nessuno ha mai risposto. Non vorrei passare dalla parte del torto, perché ora sembra che sia io a non voler andare a lavoro senza una motivazione valida.
    In attesa di vostre risposte, vi ringrazio.

Partecipante
    Denise del #56385

*in contatto CON loro
    Scusate l’errore.

Moderatore
    butred77 del #56389

Puoi mandare una raccomandata o una PEC all’azienda spiegando che non hai firmato la proroga e che quindi devono annullarla

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.