Maternità facoltativa (congedo parentale a ore)

Pubblicato in: Altro


  • Partecipante
    ClaudiaLeone del #44540

    Buonasera, sono un’impiegata a tempo indeterminato con CCNL Commercio. Ho inoltrato all’INPS richiesta di fruizione del congedo parentale a ore dopo la maternità obbligatoria, ai sensi dell’art. 1 comma 339 della L. 228/2012, che è entrata in vigore il 1.01.2013. L’INPS ha accettato la mia domanda, ma la mia azienda dice che non posso usufruirne. Perchè?


    Moderatore
    Massima Di Paolo del #47516

    Ciao Claudia, vista la vastità dell’argomento potresti dirci tu le motivazioni addotte dall’azienda per il diniego? Magari così possiamo dirti con più precisione il nostro parere…


    Partecipante
    parigi4 del #47517

    Ciao, scusa se ti chiedo ma come hai fatto la domanda per il congedo parentale a ore all’inps?
    Io ho provato a chiamarli ma brancolano nel buio e non mi rispondono….
    Grazie


    Partecipante
    claudia82 del #47518

    Buongiorno,
    anch’io sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato con contratto del commercio. La mia azienda mi ha detto che la legge che permette di usufruire del congedo parentale ad ore non è ancora stata recepita dal contratto collettivo del commercio (che dovrebbe essere rinnovato a gennaio 2014).
    La mia domanda è: ma al rinnovo del contratto saranno obbligati a recepire questa possibilità del frazionamento ad ore? A me interesserebbe usufruirne da febbraio 2014, quindi se fossi sicura che a gennaio la possibilità di usufruirne ad ore diventa operativa, potrei organizzarmi di conseguenza.
    C’è modo di saperlo in qualche modo?

    Grazie

    Claudia


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47519

    Alla firma del nuovo CCNL al 99.9% la nuova norma verrà recepita, come del resto tutte le norme migliorative del contratto… dopotutto il rinnovo serve proprio a questo. Comunque la certezza assoluta credo non possa dartela nessuno…

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.