Mi aiutate, per favore?

• Partecipante
    marica70 del #44394

Salve a tutti,
    mi hanno proposto un contratto a progetto (part time 9-13) e gentilmemte avrei bisogno del vostro aiuto per capire quanto dovrei chiedere come importo mensile lordo per guadagnare circa 670 euro netti al mese (sono del Lazio), tenuto conto di tutte le ritenute addizionali reg., IRPEF etc etc… ?

Grazie mille,

Marica

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46919

Ciao Monica per me è quasi impossibile darti una risposta esatta, posso darti un’indicazione approssimativa facendo questi calcoli:

1. devi calcolare oltre che l’IRPEF l’INPS a carico del prestatore quindi 1/3 di 27,72% se non sei iscritta ad altra gestione INPS. Quindi 1/3 di 670 * 27,72%= 61,90 €

2. per quanto riguarda l’IRPEF se non hai altri redditi e non hai familiari a carico puoi fare un calcolo del genere 670 * 12 = 8040 reddito annuo lordo; fino a 15000 l’aliquota è del 23% quindi 8040 * 23%= 1849,20 – detrazioni da lavoro dipendente 1837,14 (non scrivo il calcolo…)= 12,06 € quindi poco più di 1 € al mese…

Non calcolo le addizionali in quanto il reddito è davvero basso.

Quindi secondo il mio ragionamento dovresti chiedere almeno 670 + 61.90 + 1 = 732,90 € da prendere ovviamente con le pinze visto che stiamo parlando di calcoli manuali e su una previzione 😉

Partecipante
    spartacus del #46920

Per arrivare al netto di 670 €, nel tuo caso basta aggiungere la percentuale dei contributi Inps (intorno ai 62 €). Non vi è pagamento dell’irpef per via della detrazione da lavoro dipendente che è maggiore della tassa. Quindi la retribuzione al lordo dei contributi previdenziali dovrebbe essere di € 732.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.