mini aspi 2012

• Partecipante
    davide85 del #44612

lavoro da 2 anni per una società come dipendente,ho iniziato nel 2011 per 5 mesi da maggio ad ottobre e nel 2012 per 8 mesi da marzo a ottobre,essendo un lavoro stagionale ho ripreso ad aprile 2013,rientro nei requisiti per percepire la mini-aspi2012 o mini-aspi?

Partecipante
    spartacus del #47782

Per la mini aspi 2012, avendo dei periodi scoperti ci rientravi se avevi un contributo da lavoro dipendente versato prima de 01/01/2011; dico ci rientravi perché se non hai fatto domanda entro il 2 aprile u.s. non è più possibile farlo ed in pratica quel tipo di indennità non esiste più. Per la mini aspi ci rientri se hai almeno 13 settimane di contribuzione nei 365 giorni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro; condizione essenziale è lo status di disoccupato.

Partecipante
    gabrieledagostino del #47783

Un dubbio spartacus;
    Ipotizziamo che un lavoratore che avesse avuto i requisiti maturati nel 2012 cioè le 78 giornate lavorative, due anni di anzianità assicurativa, e un contributo utile nel biennio precedente la domanda, non avendo presentato domanda il 31 Marzo 2013, e siccome la legge dice che vengono conteggiati le ultime 13 settimane nel corso degli ultimi 365 giorni andando ad ante anno, un lavoratore che ha la possibilità di farsi assumere per 3 giorni e poi farsi licenziare, andando a ritroso negli ultimi 365 giorni ipotizziamo lavoratore licenziato 20 aprile 2013 a ritroso 19 aprile 2012 dovrà maturare tale requisito e cioè le 13 settimane cioè 91 giorni lavorativi mi dai conferma?

Partecipante
    spartacus del #47784