Mini-ASpI 2012, ex disoccupazione requisiti ridotti

• Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #44488

Quando ormai mancano pochissimi giorni al 1 gennaio 2013 e quindi all’entrata in vigore delle nuovissime ASpI e mini-ASpI sul sito dell’INPS è stato finalmente pubblicato il tanto atteso messaggio chiarificatore in merito ai dubbi inerenti la mini-ASpI per tutti coloro che invece attendevano di fare domanda di disoccupazione con i requisiti ridotti per aver maturato i requisiti nel corso del 2012.

Per maggiori informazioni vi invito a leggere la nostra guida: https://www.lavoroediritti.com/2012/12/indennita-di-disoccupazione-mini-aspi-2012-ex-requisiti-ridotti/

Per qualsiasi domanda in merito usiamo questa discussione, grazie!

Partecipante
    spartacus del #47248

Finalmente!!! Subito un quesito: per chi ottiene la prestazione mini aspi 2012, status di occupato. Dopo che ha finito di percepire la prestazione, viene licenziato nel corso del 2013. Potrebbe fare l’aspi ordinaria avendo i requisiti nel biennio? Oppure i contributi usati per la mini 2012 non sono più utilizzabili?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47249

Ciao Spartacus, nel messaggio si dice che: – nel caso di presentazioni di mini-ASpI nel corso del 2013 si terrà conto anche dei periodi di contribuzione utilizzati per il calcolo della “mini-ASpI 2012″ –

Quindi immagino che la stessa cosa valga anche per l’ASpI…

Partecipante
    stefano del #47250

Qualche domanda visto che finalmente sul sito dell’inps abbiamo delle conferme.Avendo maturato nel 2012 i requisiti per accedere alla mini aspi (94 giorni e molti anni di contributi figurativi) dal 1 gennaio posso fare domanda.Dove? Sempre alla sede inps di competenza o solo per via telematica? Poi il modello dl 86/88 con i giorni lavorati non serve più,basta quindi presentarsi con la domada compilata?Ultima domanda..Capisco bene che la liquidazione della disoccupazione non avviene più mensilmente come si era parlato settimane fa,ma in un’unica soluzionme?Grazie anticipatamente.Stefano

Partecipante
    spartacus del #47251

La domanda si fa esclusivamente in via telematica da casa o rivolgendosi al call center oppure tramite intermediari. Niente presentazione allo sportello e niente 86/88. Come si desume dalla circolare, il pagamento avverrà in unica soluzione solo per la mini aspi 2012.

Partecipante
    gabrieledagostino del #47252

Per la fascia del lavoratori agricoli inceve si procede con la vecchia regola, perchè nella circolare si esplicita chiaramente la stessa modalità di presentazione?
    Pertanto le domande di indennità di disoccupazione agricola presentate entro il 2 aprile 2013, i cui richiedenti non possano far valere, con riferimento all’attività lavorativa dipendente prestata prevalentemente nel settore agricolo, il requisito contributivo normale (102 contributi giornalieri per attività lavorativa dipendente con prevalenza nel settore agricolo nel biennio 2011-2012), saranno respinte con la motivazione “Non può far valere il requisito contributivo”. La procedura di liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola, quindi, verrà aggiornata per inibire il calcolo delle prestazioni in carenza del requisito contributivo sopra indicato.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47253

La disoccupazione agricola è esclusa dalla riforma, questo si sapeva già…

Partecipante
    bebbu del #47254

ragazzi praticamente io che ho 6 mesi di lavoro in questo 2012 prenderò piu soldi quindi rispetto alla vecchia requisiti ridotti??

Partecipante
    bebbu del #47255

@bebbu wrote:

ragazzi praticamente io che ho 6 mesi di lavoro in questo 2012 prenderò piu soldi quindi rispetto alla vecchia requisiti ridotti??

in pratica però a me suona strano…avendo 6 mesi….me ne pagherebbero 3….facendo i calcoli dovrei prendere di meno visto che prima pagavano su tutti i giorni effettivamnente lavorati anche se in percentuale minore….

bah antonio tu che ne pensi??

Partecipante
    spartacus del #47256

In effetti ho fatto il calcolo con entrambe le indennità: con la mini aspi 2012 prendo circa mille Euro in meno.

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 59 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.