mini aspi: dubbio su calcoli inps

• Partecipante
    lasibilla del #44833

Salve a tutti, e’ possibile percepire mini aspi di quattro euro al giorno?? Mi spiego l’INPS ha erogato per i primi 18 giorni euro 75,96 e per altri 15 giorni euro 63,30. Ho lavorato da settembre a dicembre 2013 con imponibile euro 2940, settimane 15, giornate retribuite 42. E da gennaio ad aprile 2014 con imponibile euro 3490, settimane 17, giornate retribuite 43. Gentilmente qualcuno mi puo’ spiegare perche’ percepisco cosi’ poco? Oppure ‘INPS ha sbagliato i calcoli? Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48717

Ciao, benvenuto sul forum, se provi a scorrere la pagina del forum ci sono decine di argomenti simili al tuo dove si tenta di spiegare come si calcola la mini aspi

Partecipante
    lasibilla del #48718

Ciao, grazie per il benvenuto. Sono nuova, ancora devo capire perchè mi ha inserito 3 volte lo stesso messaggio e come si cancella. Ho già letto nel forum come si effettuano i calcoli; proprio per questo, inserendo i miei dati precisi, volevo una conferma a dimostrazione che l’Inps avesse sbagliato i calcoli. (Forse ho sbagliato a postare nuovo argomento??) Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48719

Per i messaggi duplicati non preoccuparti, li ho riuniti io per non fare confusione sul forum. Purtroppo fare i calcoli esatti della mini aspi per me è difficilissimo, c’è spartacus sul forum che è molto esperto in materia, io difficilmente mi avventuro nel calcolo.

Tuttavia, se ritieni che l’Inps abbia sbagliato, e può succedere, puoi fare una semplice richiesta di riesame presso lo sportello dell’Inps che ha gestito la tua mini aspi. Devi scrivere una pagina dicendo che in merito alla pratica di mini-aspi numero xxx relativa alla contribuente xxx si chiede il riesame dei calcoli effettuati. La seconda volta è più difficile che l’Inps sbagli.. 😉

Partecipante
    spartacus del #48716

Se non hai fatto 5 mesi di malattia o il tuo contratto non era, per alcuni periodi, da dipendente, è palese che c’è un errore. Ma non ti è arrivata la lettera di accettazione? Li trovi la media retributiva che calcoleranno al 75 % per avere come risultato la tua indennità mensile lorda. Con i dati che hai esposto, secondo me dovresti prendere intorno ai 630 € lordi mensili per un periodo di 3 mesi e mezzo; Direi che, anche se i miei calcoli sono approssimativi, ci sia una bella differenza tra 130 e 630. Segui il consiglio di Antonio.

Partecipante
    lasibilla del #48720

Scusa che vuol dire contratto da dipendente? Avevo un contratto da figurante nello spettacolo.

Partecipante
    lasibilla del #48721

E non ho ricevuto la lettera di accettazione, ma direttamente l’accredito.

Partecipante
    lasibilla del #48722

Ho controllato sul sito INPS:
    Qualifica Lavoratore (7FD) Equiparato o Intermedio – Tempo Pieno – Tempo determinato o Contratto a termine
    Tipo Contribuzione Nessuna particolarità contributiva
    Tipo Lavoratore
    Assic. Coperte – DS
    Codice Contratto Dipendenti dalle emittenti radio-televisive locali
    Comune Lavoro ROMA (RM)
    Assunzione 2 Settembre 2013 Tipo Assunzione Assunzione.
    Cessazione 17 Dicembre 2013 Tipo Cessazione Fine contratto.

Imponibile 2.940,00 Settimane Retribuite 15 Settimane Utili Giornate Retribuite 42

Lo stesso per il 2014

Partecipante
    spartacus del #48723

Si, c’è sicuramente un errore.

Partecipante
    spartacus del #48724

La lettera, ultimamente si perde molto spesso o arriva dopo un anno.Visto che hai il pin vai sul sito e apri la cassetta postale, li trovi la lettera.

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.