Mobilità in deroga

• Partecipante
    Davide88 del #44713

Salve a tutti,

vivo in lombardia e in data 21/12/2012 ho concluso il mio apprendistato di 4 anni che non è stato confermato in un contratto a tempo indeterminato.
    Ho quindi fatto richiesta via internet di mobilità in deroga all’INPS e mi è stata confermata in aprile tramite raccomandata.
    Contemporaneamente mi sono stati erogati i giorni di indennità relativi al 2012 (dal 22/12 al 31/12)
    Ad oggi però non ho ricevuto più nulla e nessuno riesce a darmi risposte certe in merito.
    La risposta dell’INPS è che bisogna aspettare la decretazione da parte della regione, la regione rimbalza all’INPS.

Ora vorrei solo capire se:
    – è una cosa normale che sta accadendo anche ad altre persone
    – se posso aver sbagliato io qualcosa nella richiesta e per questo non mi è stato dato più nulla.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

Partecipante
    spartacus del #48148

Secondo me è una mancanza di fondi, stanno così tutti quelli che aspettano i pagamenti della mobilità in deroga. I nostri parassiti stanziati a Roma trovano i soldi solo quando ci sono in mezzo i loro interessi e quelli dei loro amici e parenti, noi possiamo anche morire. A da veni peppone.

Partecipante
    Davide88 del #48149

Ho pensato anche io ad una mancanza di fondi inizialmente. Ma arrivati a 10 mesi mi sembra abbastanza strano. 🙁

Partecipante
    Davide88 del #48150

Ho un ulteriore domanda.
    Ma una volta scaduti i 12 mesi di mobilità in deroga (a dicembre, a prescindere che me la liquidino o no) cosa posso fare? Ho diritto a qualcos’altro? Non dico soldi ma chessò una “corsia preferenziale” per lavorare di nuovo in quanto disoccupato da più di 12 mesi?
    Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48151

Per la mobilità in deroga non esistono incentivi all’assunzione, però se arrivi a 24 mesi di disoccupazione l’incentivo all’assunzione più appetibile è la 407/90.

Partecipante
    Davide88 del #48152

Ho visto che è stato disposto un pagamento per il periodo 1/1/2013 – 31/10/2012.
    Facendo due conto sul netto è praticamente il 60% dello stipendio (650 euro di mobilità – 1100 era lo stipendio).
    Io ricordo che doveva essere l’80%…cosa ho sbagliato a capire? Grazie.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48153

I calcoli si fanno sempre sul lordo e sulla base dell’imponibile calcolato dall’INPS.

“L’indennità è pari all’80% della retribuzione teorica lorda spettante. L’importo non può superare un limite massimo mensile stabilito di anno in anno (circa 880 € lordi??)
    La somma complessiva da erogare deve essere, inoltre, decurtata di un importo pari all’aliquota contributiva prevista a carico degli apprendisti (5.84%).”

Dalla somma va decurtato il 20% di IRPEF se non hai indicato detrazioni particolari (es. figli o moglie a carico ecc.)

Partecipante
    Davide88 del #48154

Scusa tanto le domande ma io sono ingorantissimo in materia,
    Comunque io ero apprendista ed avevo un lordo mensile di 1410 e un imponibile di 1330 circa.
    La mensilità della mobilità è così scritta: 870 – 200 irpef = 670

consulenza
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.