MOBILITA’ IN DEROGA E MOBILITA’ SENZA INDENNIZZO

• Partecipante
    MONICABER del #44300

Buongiorno a tutti.. oggi sono riuscita a parlare con un funzionario dell’Inps che mi ha assicurato di non avere problemi con l’iscizione alle liste di mobilità SENZA INDENNIZZO L. 236/93 per far usufruire ai futuri datori di lavoro dell’agevolazione (il mio problema era legato al fatto che il mio ex dat.di lavoro era uno studio professionale). L’impiegato mi ha detto che fino a che non verrò assunta posso usufruire della MOBILITA’ IN DEROGA, mi ha detto di presentare on line la domanda dal SIL Sardegna attendere il codice autorizzazione pratica e poi, in caso di autorizzazione presentare una domandina all’Inps che procede al pagamento dell’indennità.Sul vostro forum ho letto molti messaggi riferiti alle domande di mobilità in deroga e soprattutto sui ritardi nelle risposte da parte delle regioni…volevo quindi capire se facendo la domanda x la m.in deroga in questi giorni e a maggio 2012 vengo assunta, posso far usufruire il dat.di lavoro degli incentivi legati alla m.senza indennizzo (x la quale ho già il certificato di iscrizione) oppure devo aspettare l’autorizzazione x la m. in deroga??Io sicuramente a maggio verrò assunta e vista l’odissea passata x la m.senza indennizzo(domanda fatta a 07/2011 iscrizione ricevuta a 03/2012) non voglio “perdere” ulteriore tempo.GRAZIE

Moderatore
    Massima Di Paolo del #46641

Ciao Monica, sono due cose differenti, la mobilità in deroga è una sorta di prolungamento dell’indennità di disoccupazione ordinaria che spetta a te in quanto ne hai i requisiti. Gli sgravi per l’azienda sono un’altra cosa e spettano comunque all’azienda che vorrà assumerti. Consistono in una riduzione al 10% dei contributi a carico dell’azienda fino a 12 mesi per contratti a termine, prolungabili di altri 12 mesi se il contratto a termine viene trasformato a tempo indeterminato; fino a 18 mesi se vieni assunta a tempo indeterminato.

Nel momento in ci verrai assunta perderai il diritto a percepire la mobilità in deroga, però sarai cancellata dalla lista solo se il contratto è a tempo pieno e indeterminato.

Partecipante
    MONICABER del #46642

Buonasera,se ho capito bene io posso quindi fare domanda per la m.in deroga visto che sono ancora disoccupata e se verrà accolta riceverò un sussidio tipo quello della disoccupaz.ordinaria che ho terminato il 28/02/12. Se a maggio verrò assunta il datore di lav. usufruirà dell’agevolazione x la m. L236/93 (per la quale ho già il certificato di iscrizione) e io dovrò comunicare all’Inps dell’avvenuta assunzione x bloccare la m. in deroga..ho capito bene???
    Avrei anche un’altra domanda: io posso avere due assunzioni part time a t. determinato e far usufruire ad entrambi i datori di lavoro dell’agevolazione legata alla mobilità L.236/93????
    Scusi per i troppi quesiti ma avere delle risposte dai vari istituti è praticamente impossibile..io vorrei essere sicura prima di fare le cose.. grazie ancora

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.