modifica contratto tempo indeterminato

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    teo87matbg del #54518

buonasera,
    lavoro da 5 anni in uno studio professionale inquadrato come impiegato di 3 livello CCNL studi professionali.
    mi è stata proposta una modifica del contratto secondo due modalità per calo lavoro:
    – passaggio da tempo indeterminato full-time a tempo indeterminato part-time.
    – passaggio da tempo indeterminato full-time a lavoratore autonomo con partita IVA, con il vincolo di dover lavorare le 40 ore settimanali presso lo studio di cui sopra.

il datore di lavoro sostiene che, qualora non accettassi le due proposte, sarei obbligato a dimettermi senza la possibilità di farmi licenziare e di accedere alla disoccupazione. confermate che la sua interpretazione è corretta?

grazie

Saluti

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54520

Per quanto riguarda la prima opzione la modifica non può avvenire unilateralmente, ma ci vuole il tuo consenso, quindi se a te non va bene il part-time non sei obbligato ad accettare. Per la seconda ancora meno, in quanto aprire una partita IVA non è proprio una cosa semplice ed è una scelta che bisognerebbe fare consapevolmente in quanto ti condizionerà negli anni futuri. Detto questo è chiaro che il datore di lavoro ti ha messo un po’ con le spalle al muro ed è evidente che se non accetti non andrà a finire bene… però sicuramente non può obbligarti a firmare le dimissioni, questo certamente no, tuttalpiù dovrà essere lui a licenziarti.

Per quanto riguarda la prima opzione potresti far mettere per iscritto, che si tratta di un passaggio temporaneo, magari potreste inserire una clausola dicendo che il contratto viene trasformato in part-time fino al 31/12/2016? E’ solo una ipotesi per tentare di salvare capre e cavoli.

Partecipante
    teo87matbg del #54522

Gentile Dott. Maroscia,