Naspi 2015

• Partecipante
    Partecipante
    mariolaagata del #49084

Buongiorno,

avevo bisogno di sapere come funziona naspi per lavori part-time.

Negli ultimi 4 anni ho lavorato agricoltura 14 mesi part-time 24 ore settimanali e colf 2 mesi part-time 2 mesi e 10 mesi tempo pieno?

Partecipante
    bebbu del #49085

Ho scritto direttamente alla deputata moretto che si era interessata alla questione e mi ha risposto

Partecipante
    bebbu del #49086

L’onorevole Moretto per il pd e I senatori Paglini e Puglia del m5s, che sono nell’11 commissione Lavoro al Senato, hanno seguito la questione, il parere della commissione è stato di modificare l’articolo 5 ma il governo non ha ritenuto di dover intervenire. L’onorevole Moretto ha detto che proverà a riproporre la questione al ministro ma il problema è la copertura finanziaria perché per estendere ai cocopro e per non mettere la soglia dei 6 mesi hanno dovuto tirare la coperta da qualche parte.
    Il decreto attuativo è già stato pubblicato.
    Tutto quello che abbiamo scritto è al momento confermato.
    Più che sperare dovremmo protestare e far capire che gli stagionali sono disoccupati aticipi, qualificati e già collocati, solo che operano in zone dove per 6 mesi non c’è un’attività aperta!
    Diffondete la voce perché tanti colleghi ignorano la questione, almeno da non trovarsi sorpresi a fine stagione.

Partecipante
    grosario76 del #49087

salve mi è capitato per caso questo topic, io in genere ho un contratto stagionale part time dal 1 maggio al 31 agosto sino adesso ho beneficiato di mini aspi e aspi (quest’anno) quindi tirando le somme cosa accadrebbe a fine stagione 2015 nel mio caso ?

grazie

Partecipante
    spartacus del #49088

Per semplificare direi che ci sarà soltanto una sorta di mini aspi per tutti. Forse, e dico forse, la naspi converrà solo la prima volta; la seconda volta che si farà ricorso alla naspi, sarà uguale all’attuale mini aspi.

Partecipante
    mariolaagata del #49089

ciao Spartacus,

dunque la domanda si potra sempre fare in via telematica (compreso l’iscrizione all’ufficio di collocamento) oppure ce qualcosa da fare (per poter percepire indennita) dove e necessario presentarsi di persona? vale anche per Aspi/miniaspi entro 30/04/15?

Partecipante
    spartacus del #49090

La domanda si farà sempre in modalità telematica sia per il fai da te che rivolgendosi ai caf/patronati. Fino ai licenziamenti del 30/4 resta sempre uguale, dal 01/05 cambierà solo la denominazione e lo stampato ma le modalità d’invio restano uguali.

Partecipante
    maria1981 del #49091

Ciao Spartacus
    quindi quando si avrà l’informativa sicura?

Partecipante
    spartacus del #49092

Quando uscirà la circolare dell’inps. Non so dirti quando, sicuramente entro aprile.

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.