Naspi e maternità

• Partecipante
    Alexa66 del #58240

Buongiorno a tutti. Prima di tutto vi chiedo sscusa in caso l’argomento fosse doppio ma leggendo non ho trovato niente di simile. Vi scrivo xke avrei bisogno di un consiglio. Ho un contratto a tempo indeterminato nel settore alimentari. Sono andata in maternità obbligatoria e poi ho preso 3 mesi di facoltativa e da un mese sono rientrata al lavoro. Rientrando le condizioni non solo non sono uguali a prima e con il bambino non riesco ad organizzarmi. Ho saputo che posso chiedere NASPi se mi dimetto entro l’anno del bambino. Premetto che non posso prendere la facoltativa rimasta per i prossimi mesi visto che verbalmente ho garantito la mia presenza. Il bambino compie l’anno il 16 marzo. Entro quando devo fare domanda di licenziamento per avere diritto al naspi? Posso chiedere la facoltativa rimasta gennaio febbraio e licenziarmi ad esempio l 8 marzo? Qual’è l’iter da seguire. Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Moderatore
    butred77 del #58281

Il percorso che hai scelto è del tutto legittimo, la Naspi a seguito di dimissioni in maternità serve propria a tutelare i casi come il tuo.

Puoi usufruire del periodo di facoltativa rimanente e poi dimetterti entro il primo anno del bambino.

Le dimissioni in questo caso dovranno essere convalidate davanti alla Dtl (Direzione territoriale del lavoro), puoi trovare quelle di tua competenza su internet, si trovano in tutte le province.

Una volta effettuate e convalidate le dimissioni puoi procedere alla richiesta di NASpI, sempre che tu abbia tutti gli altri requisiti fra cui i contributivi:

– tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione;
    – trenta giorni di effettivo lavoro nei dodici mesi precedenti l’inizio della disoccupazione.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.