NASpI e reddito presunto

• Partecipante
    Faro del #56250

Salve, attualmente lavoro con un contratto a chiamata senza obbligo di disponibilità che solitamente è giornaliero.
    Ho fatto richiesta della NASpI nel mese di giugno 2016 che mi è stata accettata e che ho ricevuto fino al mese di ottobre 2016.
    In pratica ogni mese mi veniva pagata la NASpI per le giornate di non lavoro e sospesa per i giorni di lavoro effettivi prestati.
    Dal mese di novembre 2016 mi è stata bloccato il pagamento della NASpI perché ho superato il reddito presunto annuale che ho inserito in fase di domanda.
    Il mio dubbio è su quale sia la funzione di questo reddito presunto da inserire in fase di domanda NASpI e se nel caso avvenisse il superamento, come è successo, sia corretta la sospensione del sussidio?
    Devo comunicare all’INPS il nuovo reddito raggiunto per il 2016 per sbloccare nuovamente il pagamento oppure è decaduto del tutto il beneficio NASpI?

Grazie.

Partecipante
    ANAIRDA70 del #56276

Salve Faro,

Purtroppo L’Inps non corrisponde la NASPI in presenza di una qualsiasi stipula di contratto di lavoro. Fino a 6 mesi di lavoro, la sospende e poi oltre la interrompe in quanto vede che l’interessato ha un suo reddito.
    Ogni qualvolta che trova un lavoro, deve comunicarlo entro 5gg. dalla data di assunzione all’INPS, nella sezione NASPI – invia comunicazione, in modo tale che INPS è costantemente aggiornato sulla sua situazione lavorativa. Nel caso avessero fatto qualche errore, Lei deve interessarsi per capire dove hanno sbagliato. Lo può fare o:
    di telefonare al nr. verde 803164 e avere a portata di mano il nr. di protocollo della richiesta della NASPI.
    Oppure all’interno della home page personale dell’INPS: invio richieste all’Inps
    se invece si è rivolta al Patronato per fare domanda NASPI: deve rivolgersi a loro per capire quale problema sia stato causato
    Spero di essere stata esaustiva e arrivederci
    Anairda70

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.