NAspi tempi revisione

• Partecipante
    Luca Rotolo del #54760

Buongiorno. Sono un lavoratore stagionale, purtroppo, da ormai sei anni, ed anche quest’anno ho dovuto presentare la richiesta di sostegno del reddito. Essendo ormai domiciliato qui in Sardegna, sede del lavoro, ho deciso di inviare la mia domanda online, ma alla sede INPS di Olbia, quella più vicina a dove abito. Ho inviato la domanda 1l 5 Novembre 2015. E’ stata acquisita soltanto il 7 Gennaio 2016, per essere poi respinta, dopo richiesta di sollecito inoltrata tramite call center INPS, il 19 Febbraio 2016. La mia domanda risulta ora essere, credo a Sassari, perché l’ufficio di Olbia, data la carenza di personale, ha dovuta smistare un certo numero di domande. La causa della reiezione era un partita iva risultante ancora aperta a mio nome, di cui io non ero assolutamente a conoscenza, e dormiente per 20 anni! Comunque, risolto il problema con l’Agenzia delle Entrate, che devo dire non esitato a rilasciarmi un documento che certifica la chiusura della partita iva nel 1997, ho presentato presso l’ufficio INPS di Olbia, una richiesta di riesame, allegando la lettera di richiesta del riesame, e la documentazione rilasciata dall’Ufficio delle Entrate. Questo il 16 Marzo scorso, con la promessa che la mia richiesta sarebbe stata immediatamente protocollata e quindi evasa, vista la lunghezza dei tempi a cui era stata sottoposta la mia pratica fino ad oggi. Nonostante ciò, oggi Lunedì 21 Marzo, la mia pratica risulta ancora essere respinta. Ho il terrore a richiedere un ulteriore sollecito via call center, visto il messaggio quasi “scocciato” e assolutamente inadeguato, che ho ricevuto in risposta da un presunto impiegato dell’ufficio INPS di Sassari. A questo punto vorrei sapere, se voi per cortesia sapete quali dovrebbero essere i tempi necessari per un riesame e quindi sblocco della mia pratica, e quali azioni potrei intraprendere contro gli uffici INPS in questione, in caso la mia pratica subisse nuovamente il trattamento di quasi totale indifferenza. Anche perché ho deciso di non lasciargli assolutamente quei soldi, per vari motivi che non sto qui ad elencare. Grazie. Cordiali Saluti.
    Luca

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54769

Non credo ci siano tempi prestabiliti, visto che si tratta di un riesame e l’errore è evidente a mio avviso il tutto dovrebbe risolversi in tempi piuttosto ristretti. Quindi è probabile che riceverai a breve il pagamento. Non hai il PIN per l’accesso all’area riservata dell’INPS?

Partecipante
    Luca Rotolo del #54770

Buongiorno, e grazie per la celere risposta. Sì, ed ho controllato anche ora ma risulta ancora respinta, nessun pagamento in corso, e non risulta ancora niente riguardo l’acquisizione del riesame. Adesso faccio passare qualche giorno e poi proverò a tornare all’Ufficio INPS di Olbia se non direttamente a quello di Sassari. Mi sa consigliare per caso che cosa altro potrei fare?
    Saluti. Luca

Partecipante
    Luca Rotolo del #54786

Buongiorno, sempre io. Volevo solo dirle che aveva ragione lei. Hanno sbloccato tutto e messo in atto il pagamento. Ma forse aveva capito la fatica che avevo fatto fino ad ieri. Grazie. Luca

Partecipante
    criluc del #56864

Salve, volevo un informazione, dopo aver lavorato ma maggio ad settembre come interinale ad ottobre ho avuto un contratto da un mese con successive 2 proroghe fino a gennaio che è scaduto e non più rinnovato, precisando che negli ultimi 4 anni ho avuto diversi contratti sia part time che full time e prima di adesso nn avevo mai richiesto la disoccupazione. Ho fatto domanda per la naspi in quanto leggendo la legge online io credo di averne diritto; ma l’INPS ha rigettato la mia domanda affermando che non ho le settimane contributive sufficienti per usufruire della naspi, ma anche controllando la mia situazione contributiva risultano tutti i contributi versati sopratutto quelli degli ultimi 4 anni. Volevo ricorrere al riesame e volevo sapere se innanzitutto anche lei pensa che io abbia diritto alla naspi e anche quanto tempo ci vorrà per un ulteriore risposta dell’ inps.
    Grazie

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.