non so se ho diritto alla disoccupazione ridotta

• Partecipante
    volver85 del #46081

Buongiorno Antonio, purtroppo il servizio per poter inoltrare la domanda per vita telematica risulta essere ancora in costruzione. 🙁
    Cosa mi consigli di fare, aspettare o presentare quella cartacea con tutto quel noioso iter della richiesta dei modelli 86/88 bis da parte dei datori di lavoro?
    Grazie! 😉

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46082

Caio Volver, purtroppo la seconda che hai detto… nello studio dove lavoro stiamo già consegnando i Modelli DL 86/88 bis per i lavoratori che ne fanno richiesta… purtroppo l’INPS si fa trovare spesso impreparata nelle fasi di passaggio e quindi per evitare lunghe disquisizione io procederei col vecchio metodo!! Nella speranza che tutto sia rodato per il 2013… 😉

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46083

@fracap wrote:

Salve, mi sono appena iscritto e pure io non so se ho diritto alla disoccupazione coi requisiti ridotti.

ho lavorato nel 2010 e nel 2011 come collaboratore scolastico (sul modello di domanda devo inserire le date del 2010??).

nel 2011 ho totalizzato più delle 78 giornate di lavoro richieste per accedere alla disoccupazione.

leggendo sulle novità del vostro sito relative alla richiesta dei requisiti ridotti 2012, ho visto che bisogna aver versato almeno una giornata contributiva nel 2009.
    Purtroppo nel 2009 non ho lavorato.

Nel lontano anno 2005/2006 ho fatto il servizio civile. Da quello che ho capito all’epoca era considerato come una specie di lavoro dipendente.

Speriamo bene, grazie delle delucidazioni in proposito

Ciao Fracap, il mio consiglio è di fare domanda e magari allegare un certificato o un’autocertificazione in cui attesti il periodo di volontariato.

Io ricordo di aver letto che questi periodi si possono far valere ai fini della contribuzione, però credo che riguardino la gestione separata, quindi non so se sono validi ai fini dell’anzianità d’iscrizione all’INPS (requisito necessario per disoccupazione RR). A tal proposito ti allego la circolare INPS che ne parla http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/circolari/Circolare%20numero%2055%20del%2030-4-2008.htm&iIDDalPortale=&sAltriParametri=iIDNews=401

Comunque la domanda falla, al massimo ti verrà respinta, ma nulla più!

Partecipante
    fracap del #46084

Sono andato ad patronato uil (ovvero uno qualunque) e ho dato la certificazione delle 78 giornate lavorate nel 2011, mi è stato detto che è valida la storia del servizio civile, ma non gli ho lasciato nessun tipo di certificazione allegata.

La tizia con cui ho parlato non è stata molto chiara e dalle risposte che mi avete dato non ho capito sinceramente un granché: ho diritto o no?

La pratica viene spedita on line non appena l’accesso sarà consentito (a fine mese inizio febbraio)

basta il solo attestato rilasciatomi alla fine del “misero” servizio civile?

poi io sono iscritto al centro per l’impiego dall’ormai sperduto 2005 se bene ricordo in quanto prima studiavo (poi mi sono imbarcato nel servizio civile)… e nonostante tutto sono sempre iscritto come disoccupato.

Com’è che non esiste nessun tipo di ammortizzatore sociale per chi non riesce ad avere i maledetti 78 giorni filati di lavoro, o uno o due anni di contributi??

Ci sarà un motivo perchè la germania è anni luce avanti a noi?
    in un modo o nell’altro lo Stato tollera il sommerso!
    é chiaro che se mi anticipa un contributo questo poi lo riscuote col pagamento delle tasse…scusate ma è degli anni che non riesco ad avere un lavoro che contempli qualsivoglia diritto minimo per campare. Mi pare di stare in una cortina di ferro.

Bello questo forum.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46085

Caro Fracap, si vede che sei ancora alle prime esperienze con questi enti, capisco la tua amarezza ma spero proprio che fra patronati e enti di vario genere tu non voglia prendertela proprio con con un forum, dove si prova solo a dare consigli a chi ne fa richiesta come te… 😯

Io di solito non do mai risposte definitive, ma consiglio sempre la consultazione dell’ente, di un patronato o di un professionista, proprio perchè le domande sono infinite e le risposte anche, quindi credo che sia quasi impossibile conoscere tutte le variabili esistenti!!

Nel tuo caso, ricordo di aver letto che i servizio civile può valere come anzianità d’iscrizione, pensa che potrebbero valere anche le donazioni del sangue e non scherzo!! Però non posso darti per certa questa cosa perchè l’INPS comunica questi piccoli particolari tramite circolare e ti posso assicurare che è difficilissimo conoscere tutte le circolari emanate dall’INPS!

Quindi il mio consiglio rimane sempre lo stesso, fai la domanda entro i termini e magari allega anche il certificato di compiuto servizio civile, in modo che se all’INPS non risolta almeno glielo dici tu.

Se invece vuoi risposte certe in anticipo puoi sempre chiamare il numero verde INPS 803164 dove centinaia di impiegati sono pagati apposta per rispondere a questi dubbi 😉

Partecipante
    volver85 del #46086

@antonio wrote:

Caio Volver, purtroppo la seconda che hai detto… nello studio dove lavoro stiamo già consegnando i Modelli DL 86/88 bis per i lavoratori che ne fanno richiesta… purtroppo l’INPS si fa trovare spesso impreparata nelle fasi di passaggio e quindi per evitare lunghe disquisizione io procederei col vecchio metodo!! Nella speranza che tutto sia rodato per il 2013… 😉

Caro Antonio, purtroppo L’inps ha combinato davvero un vero e proprio macello quest’anno, con questa pubblicizzazione delle domanda per via telematica! 😡
    Ho chiamato una delle due aziende per cui ho lavorato e mi ha detto che da quest’anno loro non rilasciavano più il modello 86/88 perchè non più necessario!
    Allora ho insistito e gli ho detto che non ce n’era bisogno solo per fare la domanda per via telematica, ma per quella cartacea ci voleva, al che mi hanno detto che si sarebbero informati e mi hanno chiesto di risentirci la settimana prossima! 🙁
    Ora proviamo con la seconda azienda…
    Nel caso non riesca a procurarmeli, e la situazione della domanda online non si sblocca, cosa mi consigli di fare?
    Grazie! 😉

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46087

Ciao Volver, ho una notizia fresca fresca a riguardo, infatti con un messaggio 966 di ieri, indirizzato alle sedi periferiche, l’INPS conferma che da quest’anno il modello DL 86/88 bis è abrogato, pertanto gli addetti alle disoccupazioni dovranno usare una nuova procedura che pesca automaticamente dal database i dati che prima erano inclusi nell’obsoleto modello DL86/88 bis!!

Quindi ti consiglio di compilare il modello cartaceo DS21/RR e presentarlo all’INPS allo sportello, magari porta con te una copia del messaggio INPS, così da poter replicare ad una eventuale pretesa del modello… 😉

Partecipante
    fernando del #46088

Sentite cosa mi è capitato oggi: mi reco all’inps della mia città (Gallipoli) per presentare domanda ds r.r.dopo una fila di due ore l’operatore allo sportello mi dice che non accettano più il cartaceo e che devo mandarlo online. Io gli faccio presente che la procedura non è ancora attiva ma lui tutto scocciato i risponde che non ci può fare niente. Io che voglio parlare col direttore e ovviamente questo è irreperibile. Mi sono trattenuto a stento sentendomi beffeggiato da questi personaggi. Mi dovro rivolgere al caf. Scusate lo sfogo.

Partecipante
    volver85 del #46089

@antonio wrote:

Ciao Volver, ho una notizia fresca fresca a riguardo, infatti con un messaggio 966 di ieri, indirizzato alle sedi periferiche, l’INPS conferma che da quest’anno il modello DL 86/88 bis è abrogato, pertanto gli addetti alle disoccupazioni dovranno usare una nuova procedura che pesca automaticamente dal database i dati che prima erano inclusi nell’obsoleto modello DL86/88 bis!!

Quindi ti consiglio di compilare il modello cartaceo DS21/RR e presentarlo all’INPS allo sportello, magari porta con te una copia del messaggio INPS, così da poter replicare ad una eventuale pretesa del modello… 😉

Antonio, questa è una davvero una buona notizia, anche se questa conferma che hai avuto non farebbe altro che rafforzare la tesi che la domanda per via telematica dovrebbe partire, sentendo anche l’episodio che è capitato a Fernando…

In ogni caso dove posso reperire questo messaggio in modo da farmene una copia?
    Grazie! 😉

Partecipante
    volver85 del #46090

RETTIFICA
    Ho trovato il messaggio 966 e notavo che dice che da domani 19/01/12 partirà una nuova versione della procedura DSWEB.
    Ho pensato quindi che magari la procedura online non partiva proprio per aspettare questa nuova versione DSWEB.
    Che non parta domani o nei prossimi giorni? :mrgreen:

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.