Novità sulla mini aspi?

• Partecipante
    bebbu del #44473

Intendo per chi licenziato al 31 ottobre…..

non si può vivere nell’incertezza….ca##o!

👿

Partecipante
    gabrieledagostino del #47193

per tutti quelli che maturano i requisiti per DS requisiti ridotti possono presentarla anche nell’anno 2013.
    La riforma è applicabile per tutti i rapporti di lavoro che si succederanno nel 2013,in ogni caso l’inps emanerà una circolare chiarificatoria.
    La attendiamo.

Partecipante
    bebbu del #47194

ancora niente su questa circolare?

Partecipante
    gabrieledagostino del #47195

ci dica cosa vuole sapere in particolare.

Partecipante
    bebbu del #47196

vorrei sapere semplicemente per chi ha finito di lavorare a fine ottobre come si deve comportare adesso con la mini aspi?

a gennaio è escluso perchè sono passati 2 mesi?
    vale ancora la vecchia requisiti ridotti?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47197

Non si sa ancora nulla a riguardo, per il momento non può presentare la domanda. Si parla di far decorrere il termine dei 60 giorni dal 1 gennaio 2013, ma non c’è ancora niente di ufficiale.

Partecipante
    bebbu del #47198

siamo proprio all’assurdo comunque…

fra 20 giorni siamo nel nuovo anno e non si sa nulla…eppure sono 2 mesi almeno che hanno creato il problema!!

Partecipante
    bebbu del #47199

ps ipotizziamo che venga introdotta la nuova mini aspi…..con decorrenza 1 gennaio….secondo voi i mesi di novembre e dicembre verranno persi o pagati comunque?(ipotizzando un licenziamento al 31 ottobre per esempio)

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47200

@bebbu wrote:

ps ipotizziamo che venga introdotta la nuova mini aspi…..con decorrenza 1 gennaio….secondo voi i mesi di novembre e dicembre verranno persi o pagati comunque?(ipotizzando un licenziamento al 31 ottobre per esempio)

ciao beddu, è un po’ prestino per fare ipotesi… per ora l’unica cosa certa è che la mini-aspi è un mix fra la vecchia disoccupazione ordinaria e la vecchia disoccupazione requisiti ridotti, nel senso che non c’è bisogno dei requisiti di 52 settimane ma ne bastano 13, ma la domanda non va presentata l’anno successivo, ma entro 60 giorni, come la vecchia ordinaria.

Quindi per il momento nel tuo caso, così come per altri milioni d’italiani lavoratori stagionali non spetta… aspettiamo tutti con ansia informazioni fresche in merito.

Nel frattempo puoi leggere la ns guida in merito https://www.lavoroediritti.com/2012/12/assicurazione-sociale-per-l-impiego-tutto-su-aspi-e-mini-aspi/

Partecipante
    bebbu del #47201

diciamo che nel mio caso specifico forse spetterebbe pure essendo stato licenziato il 9 novembre….ma ho comunque persone amiche che hanno finito il 31 ottobre (essendo io di una zona turistica) che mi chiedono se ci sono novità…

aspettiamo e speriamo bene!

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.