Pagamento Mini Aspi

• Partecipante
    erika del #44895

Salve,
    ho lavorato in totale 7 mesi presso un’azienda fino al 28 Luglio, ed ho quindi fatto domanda per la mini aspi il 26 Agosto. Ho un dubbio sui pagamenti però. La domanda è stata accettata intorno al 10 Settembre ed ho ricevuto il primo pagamento intorno al 25 Settembre di 20 giorni (dal 27 Agosto al 15 Settembre). Successivamente verso il 10 Ottobre ho ricevuto il pagamento di 15 giorni (dal 16 Settembre al 30 Settembre).
    Sul profilo Inps da ieri mi spunta un altro pagamento di 9 giorni (dal 1 Ottobre al 10 Ottobre). Mi aspettavo di trovare il mese di Ottobre per intero. Dovrò attendere il mese di Dicembre per completare la mensilità di Ottobre, oppure riceverò un altro pagamento durante questo mese? E’ normale che il pagamento avvenga in questa maniera??
    Grazie in anticipo.

Partecipante
    spartacus del #48873

Si, è normale. Fanno in modo che l’ultimo pagamento sia di 30 giorni e di conseguenza il penultimo lo fanno in modo tale che rimangano 30 giorni da pagare. Verso metà dicembre ti arriva l’ultimo pagamento, di trenta giorni relativo al periodo 11 ottobre/9 novembre. Per evitare ritardi ti consiglio, dopo il 9 novembre, non prima, di compilare ed inviare il modello ds56/bis; lo puoi fare online o portarlo in cartaceo alla sede inps di competenza. Anche se lo fai online, per velocizzare, porta comunque la ricevuta cartacea alla sede inps.

Partecipante
    erika del #48874

Ma se questo è il penultimo pagamento, in questa maniera non riceverò in totale 2 mesi e 9 giorni? (Ho ricevuto Settembre, 9 giorni adesso e poi, come dici tu, un altro mese a Dicembre)
    Lavorando 7 mesi non mi spettavano 3 mesi e mezzo?

Partecipante
    erika del #48875

Forse è perchè lavoravo part-time?

Partecipante
    spartacus del #48876

Tacciono su una cosa, se lavori part time le settimane sono parzialmente valide. Prova a fare questo: dividi il tuo lordo per 200,35 e vedi il risultato; questo deve essere il tuo periodo di lavoro utile alla mini aspi che poi sarà dimezzato per ottenere le settimane/mesi che ti indennizzano. Un mese uguale a 4,33 settimane.

Partecipante
    erika del #48877

Infatti, non mi avevano detto da nessuna parte che per il part-time funzionava diversamente.. Effettivamente ho anche chiamato l’inps e mi ha confermato ciò che dici tu. Ho fatto un calcolo approssimativo e risultano effettivamente poco più di 2 mesi.
    Allora, attenderò qualche giorno e vado a consegnare questo modulo per l’ultima mensilità.

Partecipante
    erika del #48878

Scusate se disturbo nuovamente..
    C’è la possibilità di un contratto a tempo determinato nel mese di Dicembre. Vorrei sapere, visto che l’ultimo pagamento che dovrei ricevere va dall’11 Ottobre al 10 Novembre, se lavorassi lo riceverei ugualmente (visto che si parla di un mese precedente in cui non lavoravo)?

Partecipante
    spartacus del #48879

Certo che si.

Partecipante
    erika del #48880

grazie mille! sempre gentilissimo!

Partecipante
    erika del #48881

Scusate se tiro fuori nuovamente questa discussione. Alla fine ho ricevuto più dei due mesi che avevo capito di dover ricevere.
    Dopo lunghi mesi mi hanno sbloccato finalmente l’ultimo pagamento. Ma vorrei essere sicura che il pagamento sia giusto.
    Allora, innanzitutto sulla lettera ricevuta dall’Inps la media mensile era di 675,27 €.
    I tre pagamenti ricevuti precedentemente erano tutti corretti, almeno secondo i miei calcoli.

1) INDENN. MINIASPI DI 20 GIORNI DA 27/08/2014 A 15/09/2014 E. 324,10 INDENNITA + 337,60 SINDACATO – 13,50
    2) INDENN. MINIASPI DI 15 GIORNI DA 16/09/2014 A 30/09/2014 E. 243,08 INDENNITA + 253,20 SINDACATO – 10,12
    3) INDENN. MINIASPI DI 9 GIORNI DA 1/10/2014 A 10/10/2014 E. 145,85 INDENNITA + 151,92 SINDACATO – 6,07

L’ultimo pagamento invece mi dice:
    INDENN. MINIASPI DI 68 GIORNI DA 8/10/2014 A 14/12/2014 E. 767,34 INDENNITA + 987,11 SINDACATO – 39,48 IRPEF – 180,29

e non mi risulta.. chiedo a voi più esperti, è corretto??

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.