Part-time e cigs

• Partecipante
    spiras del #44460

Buon giorno a tutti,
    ho lavorato per 18 in una azienda metalmeccanica con contratto full time, nel 2012 ho trasformato il mio contratto da full time in part-time verticale al 50 % con sacdenza 31-12-2012. la mia azienda pero’ mi ha messo in cigs per 24 mesi per ristrutturazione, quindi attualmente percepisco una cigs al 50 %, ma alla data del 1 gennaio 2013 cioe’ con contratto scaduto di par-time e quindi rientro a full time , che tipo di cigs percepiro’??a oggi non ho ancora ricevuto risposta ne da inps ne da dipartimento lavoro ne da azienda e tantomeno sindacati
    la legge dice”L’ammontare dell’integrazione salariale straordinaria è lo stesso fissato per la CIGO ed è pari all’80% della retribuzione globale che sarebbe spettata ai lavoratori sospesi, per le ore non lavorate, comprese tra le 0 e le 40 ore settimanali.”
    quindi le mie ore a gennaio sarebbero dovute essere 40 2 non 20 sbaglio?
    saluti

Stefano

Partecipante
    gabrieledagostino del #47137

Per i lavoratori part-time o, comunque, osservanti un orario ridotto rispetto a quello praticato in azienda dalla generalità dei lavoratori, l’ammontare dell’integrazione è commisurato alla retribuzione relativa ad un numero di ore pari alla differenza tra l’orario che il lavoratore avrebbe dovuto osservare nel periodo oggetto dell’intervento e quello ridotto, o le zero ore in caso di sospensione.

Partecipante
    spiras del #47138

ciao grazie per la risposta ma non mi e’ chiara,
    quindi ora in cigs a 0 ore percepisco il 50 %(20 ore settimanali) ma non ho capito a gennaio in cigs a 0 ore ma con contratto full time (40 ore settimanali) in quanto quello part time scade il 31/12 quale cigs percepiro’
    dove hai preso quelle informazioni?
    grazie ciao

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47139

Ciao Spiras, secondo me essendo in CIG almeno per il momento non potranno aumentarti le ore di lavoro e quindi di conseguenza non potrà aumentarti neanche l’indennità. Ma ripeto è una mia opinione personale.

Non hai ricevuto risposta in quanto non credo ci sia una norma specifica per il tuo caso, di conseguenza si dovrebbe agire in via giudiziale per dare un interpretazione…

Partecipante
    spiras del #47140

Esatto Antonio, non esiste nessuna norma specifica pertanto contratto alla mano la trasformazione in part-time scade a fine anno ma con l’anno nuovo pretendo la cassa a full time, anche perche’ ho fatto 18 anni a full time 6 mesi di part-time per mia figlia di un anno …. sarebbe proprio una beffa per le mie tasche

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.