PASSAGGIO DA CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO A INDETERMINATO

• Partecipante
    Duca Bianco del #54934

Buongiorno.
    Volevo chiedervi una cosa che riguarda il mio contratto: a breve verrà trasformato da tempo determinato a indeterminato. Purtroppo dovrò traferirmi in un altra città e mi chiedo se avró diritto all’indennità di disoccupazione nel caso appunto rifiuto la trasformazione da determinato a indeterminato. Perché io sapevo (correggetemi se sbaglio) che nel caso si rifiuta il rinnovo di un contratto a tempo determinato hai comunque diritto alla disoccupazione: e nel caso di trasformazione in indeterminato? Cambia qualcosa? Grazie mille a chi risponderà e buona giornata.
    Luca

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54936

Ciao, avrai comunque diritto alla disoccupazione in quanto la trasformazione prevede un nuovo accordo fra le parti, quindi non firmando il nuovo accordo automaticamente quello che vale ai fini della disoccupazione è il licenziamento per fine del contratto a termine.

Partecipante
    Duca Bianco del #54975

Grazie per la risposta Antonio. E se invece il contratto verrà prorogato per altri 6 mesi, cioè resterà sempre a tempo determinato, ma non accetto questo rinnovo, avrò sempre diritto alla disoccupazione?
    Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54988

Si, vale la stessa regola in quanto si tratta comunque di un nuovo accordo e il lavoratore non è obbligato ad accettarlo.

Partecipante
    Pagani del #55066

Salve votrei un informazione da un esperto. Giorno 2 febbraio 2015 mi hanno fatto un contratto per 7 mesi fino al 31 Agosto 2015.poi a settembre precisamente il 17 settembre 2015 ho firmato un altro contratto con inizio il 21 settembre poi cessava il 31 ottobre…ora mi chiedo da qualche parte ho letto che dopo i sei mesi di contratto dovevano aspettare 20 giorni. Io teoricamente giono 17 avevo firmato. Cmq dopo mi fanno un altro contratto per tre mesi che va dal 3 gennaio al 31 marzo. E per finire l ultimo che va dal 1 giugno al 31 agosto. Ma tutto ciò per non assumere a tempo indeterminato. Vorrei sapere se potrei fare qualcosa al livello legale. Grazie anticipatamente.

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.