posizione del dipendente in attività in gestione

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    loureedeena del #44323

Buongiorno, lavoro da 20 mesi in un bar come dipendente part time con contratto a tempo indeterminato. La mia titolare ha l’attività in gestione per 3 anni (mancano 16 mesi alla scadenza del contratto). Sembra che stiano sorgendo dei problemi tra la mia titolare e chi le affitta la licenza (e l’attività) e potrebbero rompere anzitempo il loro contratto. Quale sarebbe la mia posizione in un caso come questo? E quale sarebbe in ogni caso tra 16 mesi alla scadenza della gestione?
    grazie dell’attenzione,
    lorenza

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46705

Non potrei metterci la mano sul fuoco, ma credo che se dovessero risolvere il contratto di gestione tu saresti come collegata a filo diretto con la vecchia gestione; quindi potrebbe licenziarti oppure tenerti assunta per una nuova attività, ma non puoi rivalerti con la nuova gestione in quanto non c’è un contratto di appalto.

Partecipante
    loureedeena del #46706

Grazie per la risposta Antonio
    Lorenza

Partecipante
    gabrieledagostino del #46707

Considerando che si tratta di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ma con orario ridotto a tempo parziale, la giurispurdenza ci rimanda all’art.5 comma 2 del D.lgs 61/2000 (Rapporto di lavoro a tempo parziale), che recita, Il contratto individuale può prevedere, in caso di assunzione di personale a tempo pieno, un diritto di
    precedenza in favore dei lavoratori assunti a tempo parziale in attività presso unità produttive site nello
    stesso ambito comunale, adibiti alle stesse mansioni od a mansioni equivalenti rispetto a quelle con riguardo
    alle quali è prevista l’assunzione.