posizione del dipendente in attività in gestione

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    loureedeena del #44323

Buongiorno, lavoro da 20 mesi in un bar come dipendente part time con contratto a tempo indeterminato. La mia titolare ha l’attività in gestione per 3 anni (mancano 16 mesi alla scadenza del contratto). Sembra che stiano sorgendo dei problemi tra la mia titolare e chi le affitta la licenza (e l’attività) e potrebbero rompere anzitempo il loro contratto. Quale sarebbe la mia posizione in un caso come questo? E quale sarebbe in ogni caso tra 16 mesi alla scadenza della gestione?
    grazie dell’attenzione,
    lorenza

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46705

Non potrei metterci la mano sul fuoco, ma credo che se dovessero risolvere il contratto di gestione tu saresti come collegata a filo diretto con la vecchia gestione; quindi potrebbe licenziarti oppure tenerti assunta per una nuova attività, ma non puoi rivalerti con la nuova gestione in quanto non c’è un contratto di appalto.

Partecipante
    loureedeena del #46706

Grazie per la risposta Antonio
    Lorenza

Partecipante
    gabrieledagostino del #46707

Considerando che si tratta di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ma con orario ridotto a tempo parziale, la giurispurdenza ci rimanda all’art.5 comma 2 del D.lgs 61/2000 (Rapporto di lavoro a tempo parziale), che recita, Il contratto individuale può prevedere, in caso di assunzione di personale a tempo pieno, un diritto di
    precedenza in favore dei lavoratori assunti a tempo parziale in attività presso unità produttive site nello
    stesso ambito comunale, adibiti alle stesse mansioni od a mansioni equivalenti rispetto a quelle con riguardo
    alle quali è prevista l’assunzione.
    Quindi stando alla sua situazione anche se trattasi di una attività commerciale lei potrebbe ugualmente interpellare il nuovo datore, in ogni caso, per togliersi ogni dubbio, si vada ad informare presso un legale esperto in vertenze.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.