Presupposti per richiedere NASPI.


  • Partecipante
    Kosmik Station del #54678

    Buongiorno, negli ultimi 4 anni dispongo di 156 settimane di contributi versati da lavoro dipendente con Contratto a Tempo Indeterminato e 52 settimane (l’ultimo anno) di Disoccupazione con trattamento ASPI.
    L’ASPI è terminata il 29/02/2016 e dal 01/04/2016 sarò assunto con Contratto a Tempo Determinato di 2 mesi che cesserà i suoi effetti (salvo rinnovi) il 31/05/2016.
    Alla luce di questa situazione, dopo il 31/05, se rimarrò nuovamente disoccupato, avrò tutti i requisiti per richiedere la Prestazione NASPI ?
    In caso positivo, potrei sapere quali sarebbero i requisiti che mi permetterebbero di usufruire di questo nuovo Ammortizzatore ?
    Grazie in anticipo per il gentile supporto.

    Massimo – Roma


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54698

    Nel momento in cui finirà l’ultimo rapporto di lavoro se negli ultimi 12 mesi hai almeno 30 giornale di lavoro effettivo, devi tornare a ritroso di 4 anni per vedere quanti settimane di lavoro hai accumulato. Da queste devi toglierne 52 che sono servite per l’ASpI. Quelle che rimangono le dividi per 2 e ottieni il periodo di NASpI spettante. Il calcolo dovrebbe avvenire così ma la certezza può dartela solo l’INPS nel momento in cui fai domanda.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.