Qualifiche e tirocinio

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Alyss Poliuti del #54610

Ciao a tutti,
    ho svolto un corso gratuito a Modena dal titolo “lavorazione carni e pesce” organizzato dall’ente di formazione IAL, della durata di 60 ore seguito da tirocinio di 3 mesi. Durante il corso con uno chef abbiamo studiato appunto le lavorizioni di carni e pesci compresa qualche ricetta.
    Ora ho iniziato il conseguente tirocinio presso il supermercato CONAD della mia zona, dove posso svolgere dalle 26 alle 40 ore settimanali per un totale non definito.
    Ho vari dubbi su questo lavoro… a partire dal fatto che le mie mansioni al Conad sono nella sezione latticini e di sistemare le corsie, mi hanno anche detto che presto iniziero anche alla cassa e a banco (panetteria e salumeria)… ma non dovrei svolgere un lavoro inerente al corso?
    nella mia scheda di presenza si arriva a 20 giorni al mese, ma io ne lavorerò 26, è possibile ciò?
    Altra cosa… Mi hanno detto gli organizzatori dello IAL che alla fine riceverò una qualifica di “operatore della ristorazione” UC1e2 ma io non preparo pasti e non faccio pasticceria, come fanno a qualificarmi quelle mansioni? e la mansione di cassiera e di banconista non me la darebbe nessuno? scusate per le mille domande, grazie a tutti! 🙂

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54611

Ciao, sono tutte domande che devi rivolgere allo IAL in quanto sono loro i tutor e i responsabili del corso ecc. Probabilmente hai materiale informativo su questo corso, forse anche lì c’è scritto qualcosa ma è meglio chiarire tutto subito con loro.

Partecipante
    Alyss Poliuti del #54617

…io l’ho chiesto qui proprio per sapere se è una cosa in regola perche loro ovviamente mi hanno detto di si a me non risulta tale.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54623

Sembra evidente che qualcosa non va, ma ti ho detto di chiarire con lo IAL in quanto non credo ci siano leggi o regolamenti in merito, quindi l’unica cosa che fa fede è il piano formativo previsto dal corso. Ovviamente puoi contestare le mansioni che stai svolgendo gratis, per farlo puoi mandare una lettera scritta allo IAL in cui chiedi spiegazioni oppure puoi rivolgere la stessa domanda che hai fatto a me alla Direzione Territoriale del Lavoro, ovvero all’ispettorato del Lavoro.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.