Buongiorno , sono un dipendente di una grossa società di consulenza (oltre 500 dipendenti)che ha sede a Torino, e lavoro in consulenza presso FIAT a Mirafiori.
Sono assunto a temp ind. 6 livello metalmeccanico e per arrivare ad un netto mensile desiderato l ‘azienda mi propose e mi da ogni giorno 20 euro di rimborsi, segnati in busta paga come trasferta, oltre alla retribuzione base.
Non ho altre forme di benefits, neanche i buoni pasto.
So che in molte aziende di consulenza, vi è questa pratica (altri amici vivono la stessa situazione in altre società), vi chiedo quanto sia legale, in quanto il rimborso non fa cumulo pensione e nessuno paga sopra tasse. Inoltre chiedo se io rischio qualcosa dal punto di vista fiscale.
Faccio notare che sia la sede della società di consulenza, il cliente presso il quale lavoro e la mia residenza si trovano nello stesso comune, quindi quanto possa considerarsi trasferta.
In caso ptrei rivolgermi ad un sindacato/legale, in modo che la parte variabile venga inserita in RAL ( facendo cumulo pensione… e ovviamente pagando tutte le tasse).
Grazie