Richiesta aspi per frontalieri

• Partecipante
    cleena del #44830

Ciao a tutti,
    a breve (dopodomani) inizierò a lavorare per un’azienda nel canton ticino, in svizzera. Il contratto è per ora di un mese, con eventuale proroga. In caso decidano di non rinnovarmi ho diritto all’aspi (avendo comunque lavorato in italia negli ultimi due anni per almeno 52 settimane)?
    In caso invece io decida di non accettare il rinnovo, ne avrei lo stesso diritto?

Ho chiamato l’INPS e mi hanno detto che serve un foglio del datore di lavoro attestante il periodo in cui ho lavorato in azienda, dato che essendo in svizzera non hanno immediatamente i dati cui fare riferimento, ma sul loro sito mi pareva di aver letto che bastasse un’autocertificazione. Insomma, mi pare ci sia un po’ di confusione in merito, mi potete aiutare?
    Grazie mille!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48710

Ciao Cleena non sono esperto in materia, in quanto non ho mai avuto nessun caso pratico fra le mani. Da una piccola ricerca però ho trovato una recente circolare dell’Inps proprio in materia di Aspi per i lavoratori frontalieri in Svizzera, te la linko, così puoi leggerla e vedere se trovi la soluzione ai tuoi dubbi:

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare+numero+50+del+04-04-2013.htm&iIDDalPortale&iIDLink=-1

Partecipante
    cleena del #48711

Grazie mille, leggo subito

Partecipante
    cleena del #48712
    antonio wrote:
    Ciao Cleena non sono esperto in materia, in quanto non ho mai avuto nessun caso pratico fra le mani. Da una piccola ricerca però ho trovato una recente circolare dell’Inps proprio in materia di Aspi per i lavoratori frontalieri in Svizzera, te la linko, così puoi leggerla e vedere se trovi la soluzione ai tuoi dubbi:

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare+numero+50+del+04-04-2013.htm&iIDDalPortale&iIDLink=-1/quote