Richiesta Aspi

• Partecipante
    maria1981 del #48395

Fatto:)li hanno consegnati questa mattina,ma adesso secondo voi quanto tempo dovrò attendere?ma ad oggi richiedendomi le buste paga vuol dire che la domanda l’hanno accettata o sono ancora al controllo?
    Grazie

Partecipante
    maria1981 del #48396

Buongiorno:)
    forse ci siamo:) ad oggi mi daquesta dicitura
    Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 21/02/2014 con decorrenza 26/01/2014

ma i soldi ancora non ci sono:( per voi quando li metteranno?

grazie e scusate se vi stresso sempre

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48397

In questi giorni vedrai i soldi sul conto, dipende anche dai tempi bancari, di solito 2 o 3 giorni lavorativi.

Partecipante
    spartacus del #48398

Se hai il pin dell’inps vai su invio domande e prestazioni a sostegno del reddito/Utilità/Pagamenti disposi, li vedi anche la data di disponibilità. Se ti sei appoggiato su un IBAN i soldi arrivano anche 3/4 giorni prima della data di disponibilità.

Partecipante
    maria1981 del #48399

Che dire…siete sempre più efficenti di mille uffici che ho chiamato e girato!!!
    Data pagamento mi da 3 marzo:)
    grazie

Partecipante
    mariolaagata del #48400

Ciao,

vorrei sapere come viene calcolata aspi e mini aspi per colf.
    Nel 2013 ho 164 giornate part-time in agricoltura, per le quali ho chiesto disoccupazione agricola totale€8342.00. Invece nel 2014 sono assunta dal 01/01/14 come colf 25 ore settimanali e dal 01/05/14 54 ore settimanale livello SB. Addesso il contratto è a tempo indeterminato, ma mi è stato detto che sara chiuso meta luglio 2014.

Riuscirò prendere Aspi, se si come viene calcolata. So che non è 75% perchè disoccupazione colf è convenzionale. Cosa significa? Quante settimane ci vogliono per Aspi oltre lavoro agricolo, Cisl dice 27 altri dicono diversamente, ma come funzionano davvero.
    Come si puo fare calcolo preciso???

Se il mio contratto chiudesse prima per esempio 15/04/14 potrei prendere Mini Aspi? e
    se riprendo lavorare dopo Mini Aspi

altri 3 o 4 mesi come colf potrò prendere ASpi completa.

Cordiali Saluti
    Mariola Agata

Partecipante
    spartacus del #48401

Per avere l’aspi, anche per una colf, bisogna avere 52 settimane di contributi nel biennio precedente la data di licenziamento; l’unica differenza è che per le colf non valeil rispetto del minimale di retribuzione, quindi tutte le settimane valgono sia al diritto di avere l’indennità che per il calcolo della media retributiva. Per sapere quante settimane hai devi conteggiare alle 28 che percepisci da questo lavoro, le settimane lavorate nel periodo agosto 2012-dicembre 2013, anche se sono in agricoltura; se ne hai almeno 24 e un imponibile lordo di € 4740, perilsuddetto periodo non ci saranno preblemi. Se smetti ad aprile hai diritto alla mini aspi. Se riprendi a lavorare dopo la mini aspi, vale sempre il discorso delle 52 settimane retribuite nel biennio precedente la data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.

Partecipante
    mariolaagata del #48402

Ciao Spartacus,

ti ringrazio infinitamente per la tua risposta.

Facciamo 1 Riassunto:
    28 settimane di colf? e un imponibile lordo di €4740.00 dal lavoro agricolo e almeno 24 sett, giusto?
    Essendo assunta a 25 ore settimanali (5 giorni lavorativi 2 giorni liberi) saranno calcolate dal inps come settimana intera? Oppure bisogna lavorare 6 giorni alla settimana, 1 libero per avere 1 settimana calcolata per contributo?
    Se mi chiudano ora posso prendere mini aspi e se rilavoro altri 3/4mesi Aspi, giusto?
    Unica cosa che non capisco come viene calcolata la retribuzione mensile per Aspi???
    Una volta ero già come colf mi aspettavo circa €650.00 mensili invece mi è arrivato €400.00. Inps mi ha detto che il calcolo non è 75% ma secondo contributi che versi?
    Che cosa significa “secondo contributi” che versi???
    In attesa di una tua gentile risposta,
    Saluti
    Mariola

Partecipante
    spartacus del #48403

Le settimane che lavori come colf sono tutte utili sia che lavori un giorno sia che lavori 7 giorni non essendoci, per il lavoro domestico, apprendistato e agricoltura, il rispetto del minimale di retribuzione come per il lavoro dipendente normale. Ovviamente l’indennità sarà calcolata in base a quanto versato. Sommano il tuo lordo del biennio precedente il licenziamento e lo dividono per le settimane lavorate nello stesso periodo, ottenendo una media retributiva lorda che ti sara erogata al 75%. Ovviamente meno giorni lavori in una settimana, più bassa sarà la media retributiva.

Partecipante
    mariolaagata del #48404

Grazie per la risposta,

c’e la possibilità di prolungare la disoccupazione Aspi (oppure mini Aspi) altri 2 mesi esempio; da 8 mesi a 10 mesi?

Saluti

Mariola

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 149 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.