riduzione orario, se non accetto mi licenziano?

• Partecipante
    marta del #44823

salve sono un apprendista barista di 21 anni, lavoro in una caffetteria/ristorante, da metà marzo ho un contratto di 3 anni full time. ieri mi è stato comunicato che dalle 40 ore mi vogliono far passare a 20 causa calo di clientela. il mio problema è che le 20 ore me le vogliono far fare serali facendomi fare servizio di sala (cameriera) non del bar ma del ristorante. io non voglio accettare questi orari altrimenti sarei limitata in tutto compreso nel trovare un lavoro diurno. volevo sapere in primis se dopo cosi pochi mesi possono ridurmi l’orario? e poi possono farmi fare la mansione di cameriera del ristorante se io sono apprendista barista? ed infine se io non accetto puo essere questo motivo valido di licenziamento? io non mi voglio licenziare anche perchè do massima disponibilità nelle ore diurne. attendo risposta grazie 1000

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48679

Ciao Marta in teoria non potrebbero ne ridurti l’orario ne cambiarti orari e mansioni, però è ovvio che se ti dicono che è per un calo di clientela ti consiglio di mediare e di concordare evitando dannose discussioni. Se poi tu non sei disponibile e non vuoi in nessun modo cambiare hai la legge dalla tua parte, in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un legale o un buon sindacato.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48680

@DirittiLavoro wrote:

DirittiLavoro è uno Studio Legale costituito da un Team di Avvocati del Lavoro dei Fori di Milano, Torino, Roma, Venezia, che si occupano solo di Diritto del Lavoro per offrire ai clienti un servizio di assistenza Specializzato, Efficiente e di Qualità, con Pagamenti in base al Risultato Raggiunto.

Grazie per l’informazione, ma mi spiegate per favore in che modo avete aggiunto valore a questa discussione?

Partecipante
    Gianfryy del #48681

ciao effettivamente non possono farti niente, il contratto che hai firmato e´quello valido, quindi se vuoi puoi andare dall´avvocato e loro non possono fare niente. Pero´io vedrei un pochino di cose, ad esempio come sono i rapporti con il capo e se ti trovi bene al lavoro, perche´sarebbe un peccato andare a finire per vie legali, e sai quanto ti costa? detto questo magari cerca di mediare con loro, logicamente se hanno un calo di clientela non possono tenerti li a lavorare e cé´pochissimo da fare…in qualsiasi azienda ci sono cambiamenti e spostamenti e spesso si e´costretti a cambiare “attività” all´interno della stessa azienda. Io cercherei di parlare con il capo e vedere se si può trovare una soluzione se proprio non vuoi ti puoi sempre ribellare o licenziarti. il problema che vedo e che vai per vie legali, ovviamente vinci, ma poi come fai a lavorare in quel ambiente, sarebbe sicuramente per te l´inferno.

Partecipante
    Gianfryy del #48682

@admin wrote:

@DirittiLavoro wrote:

DirittiLavoro è uno Studio Legale costituito da un Team di Avvocati del Lavoro dei Fori di Milano, Torino, Roma, Venezia, che si occupano solo di Diritto del Lavoro per offrire ai clienti un servizio di assistenza Specializzato, Efficiente e di Qualità, con Pagamenti in base al Risultato Raggiunto.

Grazie per l’informazione, ma mi spiegate per favore in che modo avete aggiunto valore a questa discussione?

Ciao scusami ma non ho capito abbiamo fatto qualcosa di sbagliato? Io ho semplicemente risposto all´argomento, non mi sembra di aver fatto altro. e se ho fatto qualcosa di sbagliato ti chiedo scusa e se me lo puoi spiegare, sono nuovo e magari alcune cose mi sfuggono. Grazie

Partecipante
    novidiam del #48683

Nel 2011 una nuova legge ha stabilito che in materia di cambiamento dell’orario di lavoro, questa può avvenire solo con un accordo scritto tra le parti, eliminando una precedente disposizione che prevedeva come obbligatoria la convalida del cambio di orario presso le Direzioni Territoriali del Lavoro.

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.