riduzione orario, se non accetto mi licenziano?

• Partecipante
    marta del #44823

salve sono un apprendista barista di 21 anni, lavoro in una caffetteria/ristorante, da metà marzo ho un contratto di 3 anni full time. ieri mi è stato comunicato che dalle 40 ore mi vogliono far passare a 20 causa calo di clientela. il mio problema è che le 20 ore me le vogliono far fare serali facendomi fare servizio di sala (cameriera) non del bar ma del ristorante. io non voglio accettare questi orari altrimenti sarei limitata in tutto compreso nel trovare un lavoro diurno. volevo sapere in primis se dopo cosi pochi mesi possono ridurmi l’orario? e poi possono farmi fare la mansione di cameriera del ristorante se io sono apprendista barista? ed infine se io non accetto puo essere questo motivo valido di licenziamento? io non mi voglio licenziare anche perchè do massima disponibilità nelle ore diurne. attendo risposta grazie 1000

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48679

Ciao Marta in teoria non potrebbero ne ridurti l’orario ne cambiarti orari e mansioni, però è ovvio che se ti dicono che è per un calo di clientela ti consiglio di mediare e di concordare evitando dannose discussioni. Se poi tu non sei disponibile e non vuoi in nessun modo cambiare hai la legge dalla tua parte, in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un legale o un buon sindacato.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48680

@DirittiLavoro wrote:

DirittiLavoro è uno Studio Legale costituito da un Team di Avvocati del Lavoro dei Fori di Milano, Torino, Roma, Venezia, che si occupano solo di Diritto del Lavoro per offrire ai clienti un servizio di assistenza Specializzato, Efficiente e di Qualità, con Pagamenti in base al Risultato Raggiunto.

Grazie per l’informazione, ma mi spiegate per favore in che modo avete aggiunto valore a questa discussione?

Partecipante
    Gianfryy del #48681