Riesame Naspi

Pubblicato in: In linea con lo Staff

• Partecipante
    Francesca Dal Cero del #58594

Buongiorno a tutti,
    vi racconto brevemente la mia esperienza e vi chiedo di aiutarmi, qualora sappiate come mi devo muovere nella circostanza in cui mi trovo.
    Lavoro nel pubblico, con un contratto a tempo determinato. A luglio mi scade il contratto, faccio richiesta di disoccupazione Naspi seguendo la procedura online dal sito dell’Inps, senza recarmi presso un patronato.
    A settembre la richiesta mi viene respinta per non aver specificato il mio reddito presunto derivante da lavoro autonomo partita IVA (richiesta non presente nella procedura online per la disoccupazione Naspi, e comunque equivalente a zero). Faccio ricorso, ricevo qualche giorno fa questa mail:

Gentile Signora,
    Le comunichiamo che l’istanza da Lei presentata non può essere qualificata
    come Ricorso, ai sensi del vigente Regolamento in materia di ricorsi
    amministrativi, ma come richiesta di riesame, e come tale, pertanto, deve
    essere indirizzata direttamente alla competente linea di prodotto/servizio.
    Distinti saluti
    U.O. Gestione Ricorsi

Gli operatori telefonici dell’Inps non mi sanno aiutare, io non so a chi devo rivolgermi per il riesame della mia pratica.
    Mi potreste aiutare? Ve ne sarei davvero grata.
    Buona giornata
    Francesca

Moderatore
    butred77 del #58609

Ciao Francesca il riesame è molto più semplice del ricorso… il ricorso si fa solo in alcuni casi e bisogna farsi assistere necessariamente da qualcuno per presentarlo.

Per il riesame devi scrivere una comunicazione indirizzata all’INPS in cui spieghi fedelmente cosa ti è accaduto, quindi chiedi che la tua pratica venga riesaminata alla luce di quanto dichiarato.

Puoi presentare la richiesta di riesame direttamente allo sportello INPS competente territorialmente oppure inviare una raccomandata A.R. o una PEC.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.