rinnovo/proroga contratto

• Partecipante
    Matteo Zanini del #54919

Buonasera,
    il 17 agosto 2015 sono stato assunto dalla mia attuale azienda con contratto a tempo determinato che scadeva il 31/12/2015, a dicembre mi è stato detto a voce che mi era stato fatta una proroga di 3 mesi con scadenza 31/03/2016, proroga che mi hanno fatto firmare la seconda settimana di gennaio, quindi a contratto scaduto
    la cosa si è ripetuta alla scadenza del 31 marzo, mi è stato detto a voce di stare tranquillo , che il contratto era stato rinnovato, senza dirmi se ancora a tempo determinato o se indeterminato, ad oggi 27 aprile però non mi hanno ancora fatto firmare nulla
    non credo sia normale ma vorrei sapere a norma di legge come posso tutelarmi o a cosa posso avere diritto

grazie

Partecipante
    Irina Akimova del #54930

Salve, Ho contratto per 3,5 mesi con agenzia interinale che finisce a fine luglio. Volevo chiedere se possono mandarmi a casa quando il contratto scade e non rinnovare piu il contratto? E se ho qualche precedenza per avere lavoro visto che ho famiglia a carico mio, la moglie che non lavora e bimbo di 2 anni.))) Grazie.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54935

@matteo Zanini sicuramente dovresti aver già firmato un contratto di proroga o di trasformazione a tempo indeterminato, se non l’hai ancora avuto devi richiederlo al datore di lavoro. E’ una grave dimenticanza in quanto questo tipo di contratto andrebbe firmato almeno il giorno prima della scadenza del rapporto precedente.

@irina Akimova non c’è un diritto di precedenza per le motivazioni da te indicate, tuttavia puoi richiedere il diritto di precedenza sulle prossime assunzioni a tempo indeterminato per le mansioni da te svolte. Devi fare una richiesta scritta, ti lascio il link ad un fac-simile da compilare e inviare alla azienda tramite raccomandata A.R. dopo la scadenza del contratto se non viene rinnovato

Fac-Simile diritto di precedenza

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.