Risoluzione e preavviso

• Partecipante
    Stefania83 del #43967

Buonasera, sono un’impiegata di V livello CCNL metalmeccanico, lavoro in un’azienda con un contratto a tempo determinato, so che di norma non sono possibili dimissioni da un contratto a tempo determinato, ma in quello firmato da me medesima è presente il seguente punto:

Risoluzione e Preavviso
    In caso di risoluzione del rapporto di lavoro troveranno applicazione le norme previste dal vigente CCNL in materia di preavviso.

Posso quindi rassegnare le dimissioni senza andare incontro a penali o altri problemi, se rispetto i tempi di preavviso?

Grazie per l’attenzione

Stefania

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45463

Ciao Stefania, se manca ancora molto alla fine del contratto e tu non puoi proprio portarlo a termine per qualsiasi ragione puoi palesare la tua volontà al datore di lavoro e cercare di chiudere con una risoluzione consensulae il rapporto di lavoro. Io credo che nessun datore di lavoro abbia voglia di continuare a pagare una persona che vorrebbe andarsene… 😉

Partecipante
    gabrieledagostino del #45464

Sia l’art.2118 che l’art.2119 del cod.civ disciplinano l’ipotesi di receso prestato unilateralmente da una delle parti del rapporto di lavoro.
    Ciò non esclude ,tuttavia ,che possa applicarsi anche il contratto di lavoro subordinato l’ipotesi di risoluzione consensuale prevista dall’art.1372 cod.civ,che ricorre ove sia accertata una concorde volontà delle parti diretta allo scioglimento del rapporto di lavoro.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.