rivendicare assunzione presso azienda cliente

• Partecipante
    Joe Falco del #54679

Buongiorno , scrivo in questo forum per avere un’idea sul fatto che valga la pena o meno intentare una causa contro l’azienda presso la quale lavoro.
    La mia situazione è la seguente : sono dipendente a tempo indeterminato dell’azienda X ormai da 15 anni , in questo periodo di tempo fin dall’inizio ho prestato il mio servizio presso un’ altra azienda, cliente della mia, inquadrato come “consulente informatico”.
    Sono ormai 15 anni che lavoro continuativamente presso l’azienda cliente, con la mia azienda (quella con cui ho il contratto) non ho mai avuto altri rapporti se non quelli formali indispensabili il mio luogo di lavco è sempre stato presso il cliente , lo stesso da quindici anni.
    Ordini , ferie e quant’altro li devo concordare direttamente con il cliente in realtà è come se fossi dipendente dell’azienda cliente anziche della mia , tutto mi pare tranne che un rapporto di conslenza.
    Dato che la mia azienda attualmente non si trova in buone acque e anche per la disparità contrattuale che c’è tra me inquadrato come metlameccanico e i colleghi (dell’azienda cliente) con i quali lavoro (contratto assicurativo) vorrei sapere se legalemte cè la possibilità di rivendicare il diritto all’assunzione presso il cliente.
    Il mio problema è non conoscere i margini entro i quali posso muovermi per cercare d i difendere quell iche considero miei diritti pertanto ringraziando anticiapatamente provo a porre qui la questione.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54699

A quanto scrivi sembra più un distaccamento se non un contratto di somministrazione che di consulenza esterna. A mio avviso avresti la possibilità di intentare una causa per rivendicare questo rapporto di subordinazione, ma per chiarirti meglio le idee la cosa migliore è rivolgerti ad un buon legale.

Partecipante
    Joe Falco del #54702

Buonasera ,la ringrazio per la celere risposta. L’idea di rivolgermi ad un legale l’avevo presa in considerazione , in fase preliminare prima di agire ho pensato di farmi un’idea senza impegno.
    Il fatto che mi trattiene è che non sono l’unico nell’azienda a fare il consulrnte/dipendente da 15 anni e in base a ragionamenti dettati solo dal buon senso ho pensato che forse vincere una causa simile non sia facile.
    La ringrazio ancora per la risposta ricevuta.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.