seconda disoccupazione ordinaria

• Partecipante
    gasfer71 del #44039

Salve,
    attualmente sono in disoccupazione ordinaria e desideravo sapere se era possibile ripresentare la domanda nel 2012, vi illustro brevemente la mia situazione:
    dal 09/2006 al 31/12/2010 assunto con ctr a tempo indeterm. il 15/01/11 ho presentato domanda di disoccupazione accolta, il 24/02 sospendo la disoccupazione per ctr a tempo deter. fino al 02/04 il 09/04 ripresento la nuova domanda che sospendo nuovamente il 12/06 per un nuovo ctr a tempo determ. fino al 08/07, ripresento la nuova domanda con decorrenza 15/07 dovrei essere in disoccupazione fino a fine novembre, posso ripresentare una nuova domanda a gennaio avendo lavorato nel 2011? Grazie.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45623

Ciao Gasfer71, l’INPS dice che in un anno puoi usufruire al massimo di 8 mesi di disoccupazione, al termine dei quali scatta l’anno mobile. Quindi ti consiglio di ripresentare la domanda e l’INPS farà i calcoli dovuti. Nel caso in cui superi gli 8 mesi, la domanda rimarrà valida (sempre che non trovi nuovo lavoro) e potrai iniziare a riprendere l’indennità dopo 12 mesi dall’inizio della prima disoccupazione… spero di essere stato chiaro 😉

Partecipante
    gasfer71 del #45624

se ho capito bene, dal 15 gennaio 2012 essendo trascorso un anno dalla decorrenza della prima disoccupazione avrei diritto a quella nuova.
    Grazie mille!!!
    Gaspare

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45625

Si, questo prevede la normativa; ovviamente dovrai avere sempre i famosi requisiti delle 52 settimane di contribuzione negli ultimi 2 anni e l’ultimo rapporto di lavoro non deve concludersi per dimissioni…

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.