Secondo Contratto Apprendistato

Pubblicato in: Contratti di formazione

• Partecipante
    Marco2323 del #44593

Salve a tutti, ho 24 anni e un contratto part time da apprendista di 3 anni. Fra un mese scadrà e mi è stato comunicato che mi verrà offerto un nuovo contratto di apprendistato, sempre part time e per la durata di 2 o 3 anni. Tutto questo nella solita Azienda.
    È possibile tutto ciò?
    Dopo 3 anni di apprendistato non ho diritto all’assunzione a tempo indeterminato?
    E al Full time?
    C’è da chiarire che durante questi 3 anni mi hanno cambiato mansione all’interno dell’azienda. Ero stato assunto come Operaio, ma effettivamente dopo un anno e mezzo circa ho cominciato a fare l’impiegato.
    Non abbiamo mai modificato il contratto, è sempre rimando il solito ed adesso mi hanno comunicato che vogliono assumermi come apprendista impiegato , e non più operaio.
    In passato mi era stato comunicato più di una volta, soltanto verbalmente, che al termine di questi 3 anni, sarei stato assunto normalmente full time e a tempo indeterminato. Essendo solo accordi verbali non hanno alcuna rilevanza giusto?

Mi hanno dato persino una posizione più “importante” nell’azienda nell’ultimo anno, ho più responsabilità e più lavoro da fare, ma nonostante ciò mi tengono come part time e la retribuzione è sempre la solita di base…. Mi chiedevo, ho qualche appiglio oppure le mie uniche soluzioni sono accettare di rimanere cosi o rifiutare il nuovo contratto?

È giusto che io lavori di più di quanto dovrei fare e non solo guadagnare il minimo possibile ma farlo in part time (spesso mi sono lamentato per la mancanza di tempo per fare il mio lavoro)??

Grazie in anticipo

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47700

le tue domande sembrano molto retoriche, nel senso che le risposte sarebbero scontate in un paese civile… non in Italia e non soprattutto in questo contesto e in questo dato periodo!!

Il mio consiglio in questi casi è di fare buon viso a cattivo gioco… accetta il secondo contratto facendo finta di nulla. Solo a quel punto potrai intentare una vertenza se vorrai, chiedendo che i tuoi diritti siano rispettati.

Ora come ora faresti un processo alle intenzioni… quindi sarebbe molto probabilmente un buco nell’acqua.

Partecipante
    Marco2323 del #47701

Grazie della risposta

Sì, anch’io già pensavo di farlo una volta firmato il contratto o comunque dopo aver ricevuto formalmente l’offerta.

Ma non ho capito una cosa…

Eventualmente, una volta firmato il contratto, potrei fare una vertenza ? Ho diritto ad un contratto a tempo pieno nonostante il cambio di mansione? Perché ho letto che due contratti da apprendista possono essere fatti se sono con due mansioni diverse.

Vorrei capire se la legge è dalla mia parte o meno e vorrei sapere se quello che il mio titolare sta facendo è “legale”o se sta approfittando della situazione.

Grazie ancora

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47702

Purtroppo come avrai ben capito non c’è nulla di scontato nell’ambito legale. Sono molte le variabili in gioco, nel senso che, come mi hai detto tu hai iniziato da apprendista operaio, poi ti hanno messo a fare l’impiegato, ora ricominceresti l’apprendistato da impiegato ma nel frattempo ti stanno responsabilizzando… se riuscissi a dimostrare questo il giudice non avrebbe problemi a trasformarti il contratto sin dall’inizio con tutte le conseguenze del caso (aumenti salariali in primis)! Però ti ripeto non è una cosa automatica.

Partecipante
    Marco2323 del #47703

Grazie della risposta, avrei un’altra domanda.

Esistono dei tempi di intervallo fra i due contratti? Se il mio contratto scadesse oggi, il giorno successivo potrei firmare il nuovo contratto e cominciare (continuare) subito a lavorare o dovrei aspettare un tot. di giorni?

Ho letto nella Riforma fornero che gli intervalli obbligatori da rispettare in caso di successive assunzioni a termine siano 60 o 90 giorni, ma non ho capito bene se questo si può applicare alla mia situazione o meno.

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.