secondo voi ho i requisiti?

• Partecipante
    mari86 del #44498

Salve,vi spiego in breve la mia situazione.ho iniziato a lavorare in albergo a maggio 2012 fino ad ottobre 2012,feci domanda di disoccupazione ordinaria ma non fu accettata per via degli anni di anzianità contributiva che non ho.da dicembre lavoro sempre in albergo posso fare domanda per la mini aspi2012 oppure la mini aspi?a ottobre 2013 o comunque quando mi scadrà il nuovo contratto ho diritto alla disoccupazione ordinaria ovvero la aspi?

Partecipante
    mari86 del #47360

😕 Qualcuno mi può rispondere per favore…

Partecipante
    gabrieledagostino del #47361

Per poter avere diritto alla DS-Ordinaria lei avrebbe dovuto maturare nell’anno solare 2012, 52 settimane utili nel biennio precedente la data del licenziamento, in più avere almeno un contributo settimanale antecedente il biennio stesso, cioè nell’anno 2010 almeno un giorno di lavoro.
    Se lei non ha un contributo settimanale antecedente il biennio stesso, cioè nel 2010, non ha diritto ad accedere alla DS-Ordinaria prima, ASPI dopo.
    A partire dal 1 Gennaio 2013, maturando 13 settimane di lavoro, cioè 91 giorni lavorativi, non è più necessario il contributo utile versato nel biennio precedente.
    Per l’Aspi, invece dovrà maturare in tutto il 2013 almeno 7 mesi di attività lavorativa sommati ai 5 mesi lavorati nel 2012 da Maggio ad Ottobre, allora potrà presentare l’Aspi;

Partecipante
    mari86 del #47362

Grazie della risposta ora ho capito.buon anno

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.