sostituzione maternita’ contratto a termine

• Partecipante
    Lily del #44231

Salve,vorrei dei consigli per una situazione a me poco chiara.
    Sono un oss, lavoro presso una casa di cura per delle sostituzioni, la prima avvenuta dal 7 luglio 2009 fino al 15 settembre 2009 (sostituzione ferie del personale); la seconda sostituzione per una maternita’ 01/05/2010 con una proroga, il contratto scade il 10/03/2012 in quanto ritorna la collega.
    Nel corso di questi anni il personale e’ andato in pensione o ha vinto qualche concorso.per sostituire gli operatori hanno assunto personale sempre con contratto a termine dall’agenzia interinale, l’ultima assunzione avvenuta circa 20 giorni fa’.
    Il punto e’ che non mi verra’ rinnovato piu’ il contratto in quanto per le altre sostituzioni hanno attinto dalle agenzie interinali, mi chiedo se sia giusto? In questo caso vale il diritto di precedenza?il mio contratto e’ impugnabile?come devo muovermi?
    Grazie per l’attenzione.

Partecipante
    gabrieledagostino del #46354

La legge attribuisce a talune categorie di lavoratori un diritto di precedenza all’assunzione di specifiche situazioni.
    L’art.15,comma 6 della legge n.264/1949, che cita ,secondo alcuni casi specifici l’azienda può attingere all’interno della propria pianta organica del proprio personale specializzato, preferendo in primo luogo all’assunzione di personale licenziato per riduzione di personale,o per cause produttive o crisi di mercato, questi non hanno diritto quando vengono licenziati dal proprio datore di lavoro per giusta causa.
    Quindi se il suo datore,o l’ente privato che le stanno avanzando la sua posizione lavorativa qualora non sussista un vizio o una causa comprensibile,e attendibile cioè la giusta causa allora lei potrebbe rimanere fuori dal suo luogo di lavoro, in caso contrario faccia mensionare la legge sopracitata.

Partecipante
    Lily del #46355

grazie per aver risposto.
    Volevo fare un altra domanda, anche se credo di sapere la risposta, mi spetta la disoccupazione?

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.