stage e naspi

Pubblicato in: Contratti di formazione

• Partecipante
    Alex del #56222

Buongiorno,

vi contatto in merito a un quesito che mi è sorto leggendo alcuni annunci di lavoro.
    Alcune aziende utilizzano la formula dello stage per un nuovo inserimento di personale, questa tipologia di “contratti” sono compatibili con le indennità di disoccupazione (NASPI ad esempio)? Cioè si può fare uno stage senza perdere l’ indennità disoccupazione? Oppure le due cose non sono cumulabili?
    Spero in una vostra gentile risposta.

Cordiali saluti

Alex

Partecipante
    ANAIRDA70 del #56318

Buongiorno

che io sappia, la NASPI integra la sola differenza che intercorre dal mensile dello stage alla NASPI
    Esempio: L’IMPORTO MENSILE DELLA NASPI E’ 700.00
    L’IMPORTO MENSILE DELLO STAGE E’ 600.00
    L’INPS LE CORRISPONDERA’ SOLO 100.00 PERCHE’ VA A INTEGRARE IL MENSILE DELLO STAGE
    Essendo un sussidio, l’inps deve cercare di soddisfare tutti i percettori di NASPI e quindi i due redditi non sono cumulabili
    Solo se fossero VOUCHER allora non si modifica nulla

Partecipante
    Angelo Lollai del #56401

Ciao! ti posso dire per esperienza personale che il contratto da tirocinante non hai poi diritto a nessuna indennità di disoccupazione purtroppo 🙁 trovi tutti i dettagli in questo interessante articolo Novità naspi 2017

Partecipante
    jes mec del #57793

Quindi io che sono stata assunta come tirocinante a 40 ore per 600 euro, e mi scade a settembre il contratto, se non dovessero passarmi a contratto apprendistato, non mi spetta la disoccupazione?

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.