stipendio in ritardo

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Lucylla del #44838

Buongiorno a tutti,
    sono Lucylla e mi sono iscritta a questo forum per esporvi la mia situazione e avere le vostre opinioni.
    Da circa un anno e mezzo lavoro in un’azienda che fino ad oggi ha pagato lo stipendio con regolarità, sebbene sempre con qualche giorno di ritardo.
    Attualmente c’è un gravissimo ritardo di 20 giorni sullo stipendio di giugno e non ci consegnano i cedolini. Ma la cosa che più mi fa arrabbiare è che nessuno dice nulla né sulle motivazioni né sulla possibile data di pagamento. 👿
    La situazione per me è diventata molto stressante anche perché ogni giorno arrivo a lavoro con la speranza di vedere riconosciuto il mio stipendio e ogni giorno torno a casa mesta.
    Vorrei sapere cosa si può fare per sbloccare la situazione. Devo per forza aspettare i canonici 90gg di ritardo per le dimissioni per giusta causa?
    Il mio stato d’animo è così depresso che vorrei mettermi in malattia da stress da lavoro correlato fino alle ferie estive…
    Grazie a tutti,
    Lucylla

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48736

Ciao Lucylla, so che può sembrare cinico, ma purtroppo non c’è molto da fare in questi casi. Per prima cosa, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di fare tu il primo passo e rivolgerti al datore di lavoro, o al responsabile del personale e chiedere il perchè di questa situazione. Quindi valuta bene in base alla sua risposta se è una crisi temporanea di liquidità oppure c’è dell’altro dietro.

Ti sconsiglio di dare le dimissioni per giusta causa così presto, a meno che oltre al ritardo nei pagamenti ci sia anche dell’altro. In ogni caso, come ho scritto nella mia recente guida sulle dimissioni, la giusta causa c’è quando c’è un periodo prolungato senza stipendio o almeno il reiterato mancato pagamento, quindi dovresti aspettare almeno fino alla fine di questo mese, anche se so che è molto difficile, visto che si va a lavorare per lo stipendio e non per la gloria.

Ti lascio il link alla mia guida sulle dimissioni per approfondimenti: https://www.lavoroediritti.com/2014/07/le-dimissioni-cosa-sono-abc-lavoro/

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.