straordinari e rol

Pubblicato in: Argomenti vari


  • Partecipante
    angeloferrari del #45083

    lavoro nel settore gomma-plastica e mi sorge un dubbio: è vero che se faccio 4 ore di straordinario, 2 me le pagherebbero e le altre 2 andrebbero recuperate come ROL?
    Avevo sentito questa cosa un pò di anni fa ma in azienda non si è mai applicata e non ci sono accordi a riguardo. Le ore straordinarie le pagano. 🙄


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #49327

    Ciao Angelo, non conosco bene il tuo CCNL ma ti riporto uno stralcio che riporta proprio quello che dici:

    Conto ore
    Può esservi accantonato il 50% delle ore di lavoro straordinario che sono recuperate entro l’anno successivo a quello di effettuazione. Le maggiorazioni devono essere comunque corrisposte il mese successivo a quello di effettuazione.

    Da quello che si legge dovrebbe essere così come dici tu, però potrebbe esserci un accordo aziendale differente oppure semplicemente all’azienda conviene pagare le ore di straordinario piuttosto che darvi ore di recupero, infatti il CCNL dice che nel conto ore PUO’ esservi accantonato il 50% delle ore di straordinario e non DEVE.


    Partecipante
    angeloferrari del #49328

    accordi interni aziendali non ce ne sono, la domanda si era posta poichè in questi ultimi anni l’azienda ci calendarizza quasi tutte le rol. Una scappatoia poteva essere invece quella di applicare il discorso al 50%. Fino ad ora il problema non si era posto poichè le rol erano a nostra disposizione e, ovviamente, se vieni a fare lo straordinario è perchè ti fa comodo avere qualche euro in più in busta paga!

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.