Tempi ricorso naspi

• Amministratore del forum
    Antonio Maroscia on #55434

Certamente se sarai licenziato o comunque al termine del rapporto di lavoro a tempo determinato avrai diritto alla Naspi.

Partecipante
    Ligeia Di Carlo on #55452

Buonasera a tutti, non so se sto scrivendo un mio post o se sto rispondendo ad uno già scritto, ma vorrei disperatamente capire perché è stata bocciata la mia domanda di disoccupazione con motivazione “mancanza si documenti”.
    Il mio patronato ha allegato tutto ciò che era stato richiesto: lettera di licenziamento, documento di identità, modello della banca con Iban, e il foglio che mi ha rilasciato il consulente del lavoro quando sono stata licenziata.
    Potreste aiutarmi per favore?
    Grazie mille
    Ligeia.

Partecipante
    spartacus on #55453

Che significa mancanza di documenti?????? Alla domanda non bisogna allegare nessun documento che io sappia ne tantomeno possono bocciarti l’indennità per questo motivo. Al massimo inviano una lettera per presentarti con le ultime buste paga perchè non hanno ancora gli ultimi contributi avvisandoti che se non le presenti entro un mese l’indennità verrà calcolata con i dati in loro possesso ma mai avevo setito che non era stata accolta per mancanza di documenti. Qualcosa non quadra. Posso solo consigliarti di andare direttamente alla sede locale, scavalcando il sindacato, e chiedere quale sia questo fantomatico documento che mancherebbe

Partecipante
    Ligeia Di Carlo on #55454

Infatti non specificando che genere si documenti sono rimasta senza parole!
    Comunque non ho ancora ricevuto una lettera dall’INPS a tal proposito, l’ho saputo dal numero verde del Call Center.
    Mi consiglia di andare nella sede Inps prima di ricevere una lettera ufficiale e portarmi dietro le buste paga?
    Oppure chiedere alla mia ex titolare se mi ha versato i contributi?

Partecipante
    Dora Bora on #55694

Io ho presentato domanda tramite patronato, con tanto di modello Sr.. per l’accreditamento della Naspi. Per mesi non ho avuto risposta se non a fine settembre tramite call center che la pratica era in stato sospeso e che era assegnata alla sede di una città diversa dalla mia. L’operatrice ha sollecitato e a metà ottobre ho ricevuto una mail dell’Inps con la richiesta del modello SR… e doc d’identità. Inoltro il tutto di nuovo via mail con la richiesta di avere una gentile conferma. Mi risponde l’inps della mia città dicendo che aveva acquisito la documentazione.
    Ho contattato di nuovo il call center qualche giorno dopo per conoscere lo stato della pratica ed era ancora aperta. Oggi ho ricontattato e mi viene detto che è stata chiusa per motivi amministrativi..
    addirittura l’operatrice sosteneva che mancassero ancora i moduli SR.. etc
    Come consigliate di muovermi?

grazie

Partecipante
    spartacus on #55711

Senza dubbio ti devi muovere andando di persona alla sede locale inps e lasciar perdere il call center ne sanno meno di niente.

Partecipante
    Lalla DiBu on #55845

Salve, dopo 3 mesi dalla domanda di Naspi, dopo che per ben 2 volte mi hanno richiesto di inviare il modello SR con dati dell banca, la mia pratica è stata chiusa come rifiutata per non aver comunicato redditi da lavoro autonomo entro 30 giorni. Tramite patronato ho scoperto che la coop per la quale ho lavorato, mi aveva iscritta alla gestione separata e per questo dovevo fare una dichiarazione di reddito presunto. Inoltre alla camera del lavoro, dove ho fatto la procedura della scheda anagrafica, hanno segnalato il lavoro concluso con la coop, ma non quello di una prestazione di lavoro occasionale presso un ente pubblico, perché ancora non mi avevano retribuita.
    Il pagamento è avvenuto 4 giorni dopo che avevo fatto domanda. Dal patronato dicono che non si può fare ricorso.
    Io mi chiedo come sia possibile che proprio un impiegato dell’ufficio del lavoro mi dica che non devo dichiarare un lavoro in quanto prestazione d’opera occasionale già conclusa e che invece per questo mi venga negata la naspi!
    C’è qualcosa che posso fare?
    Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia on #55874

La mancata dichiarazione di quei redditi è sicuramente causa di decadenza dalla NASpI e a mio avviso c’è poco da fare. La speranza è che tu possa avere un nuovo rapporto di lavoro anche di un solo giorno e a questo punto potrai ripresentare una nuova domanda di naspi, questa volta in maniera corretta.

Partecipante
    Florin Rotaru on #55927

Salve ho fatto richiesta naspi il 8 ottobre 2015 a un patronato.poi mi hanno chiamato che e stata respinta colpa mancanza contributiva.mi hanno mandato a inps a fa denuncia contributiva.ho fatta I ancora niente.questi no mi rispondono al telefono.che posso fare? Ce l’ho ancora diritto dopo 4 anni di lavoro dipendente?

Partecipante
    Ugo Siino on #56157

Salve dragana io ho lo stesso problema , potresti aiutarmi ?! Posso sapere come hai risolto!?? Grazie

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 21 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.