Tempo determinato e Prestazioni Occasionali

• Partecipante
    alecor del #44941

Salve,

ho da poco firmato un contratto a tempo determinato di sei mesi con inquadramento di 4° livello nel settore Terziario Confcommercio.

Prima del contratto, per lavoretti vari, ho usato le ritenute d’acconto per prestazioni occasionali con un importo massimo di 5000€ lordi annui.
    Vorrei sapere:

alla luce di questo mio nuovo lavoro dipendente, posso continuare ad usare la ritenuta d’acconto per lavori “extra-contratto”?

se fosse così, cambia l’importo massimo annuale?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Vi ringrazio in anticipo

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #49040

Ciao, puoi continuare tranquillamente a fare i lavori occasionali, l’importo di 5000 € rimane invariato.

Partecipante
    alecor del #49041

Ciao Antonio, grazie per la risposta!

Visto che ci sono, ti chiedo un’ultima cosa sempre in relazione a queste prestazioni occasionali. Nella dichiarazione per le detrazioni d’imposta che mi hanno dato da compilare insieme al contratto, c’è scritto, tra le altre cose, quanto segue:
    “il reddito complessivo del sottoscritto sarà costituito, oltre che dal reddito corrisposto da Codesta Ditta, anche da altri redditi diversi dal lavoro dipendente pari a ……. al netto dell’abitazione principale”

La mia domanda è: devo considerare nel reddito anche le eventuali prestazioni occasionali che andrò a fare?

Grazie in anticipo.
    Buona serata

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #49042

Potresti anche farne a meno, però poi ti troverai ad aver pagato IRPEF in base al reddito da lavoro dipendente, mentre in fase di dichiarazione aggiungendo i redditi da lavoro autonomo probabilmente salirai di scaglione e ti toccherà pagare poi.

Quindi se hai già un’idea di quanto guadagnerai ti consiglio di inserire questi redditi… male che va ti troverai a credito nella prossima dichiarazione dei redditi..

Partecipante
    alecor del #49043

Grazie mille, gentilissimo.

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.