Termine apprendistato professionalizzante e naspi

• Partecipante
    Stella del #54564

Salve..il mio problema è questo : mi è appena terminato il contratto di apprendistato professionalizzante..che sarebbe diventato un contratto a tempo indeterminato una volta superata la qualifica. Il mio titolare in un primo momento due giorni prima del termine mi ha detto che non avrebbe prorogato il contratto(con mia grande felicità in quanto non stavo per niente bene). Poi mi ha detto che invece avrebbe prorogato il contratto. Io ho rifiutato e una volta terminato non mi ha più messo in orario nei turni.non ci siamo più detti niente e mi chiedo se ho bisogno di qualcosa che attesta la fine del contratto per ottenere la naspi..

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54565

In teoria il datore di lavoro avrebbe dovuto farti una comunicazione scritta di RECESSO CON PREAVVISO AL TERMINE DEL PERIODO FORMATIVO. Allo stesso modo il recesso va comunicato tramite UNILAV dal datore di lavoro. In questo modo il lavoratore risulta licenziato e può accedere alla NASPI. Questa modalità è obbligatoria dal 2012, se non sbaglio, anche se non ho mai approfondito l’argomento. Anche se non è ben chiaro credo che valga per tutti i contratti di apprendistato professionalizzante, anche i più vecchi in cui si indicava una data di fine formazione.

Puoi vedere al Centro per l’Impiego se questa comunicazione è stata fatta, in ogni caso fai domanda di NASpI per abbreviare i tempi.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.