tfr contratto a chiamata tempo determinato

Pubblicato in: Altre forme contrattuali

• Partecipante
    Sleepingsatellite Sara del #54025

Buonasera, vorrei chiedervi una cosa …ho un contratto a chiamata a tempo determinato..ho diritto al tfr? mi hanno dato un modulo da consegnare ,ma non ci capisco molto e non so cosa scrivere..Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54032

Si, hai diritto al TFR che viene calcolato proporzionalmente alle giornate di lavoro prestate. Forse il foglio che ti hanno dato è per inserire il TFR maturato in busta paga, non sei obbligata a firmarlo.

Partecipante
    Sleepingsatellite Sara del #54052

c’è scritto “per iscritti alla previdenza in data successiva al 23 aprile 1993 si richiede che il tfr venga conferita presso una forma pensionistica complememtare oppure che continui ad essere regolato secondo l’articolo 2120 del codice civile” per me sarebbe la seconda,devo mettere la crocetta e firmare giusto?se non lo faccio e consegno il modulo cosa succede?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54057

Se non consegni entro un determinato periodo vale il silenzio assenso. Siccome si tratta di una normale procedura puoi marcare la seconda scelta firmare il modulo e consegnarlo tranquillamente.

Partecipante
    Sleepingsatellite Sara del #54068

il silenzio assenso per cosa?scusa per il disturbo!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54071

Se il lavoratore espressamente sceglie di non conferire la liquidazione ai fondi pensione, ma di mantenerlo in tutto o in parte, il Tfr avrà una sorte diversa a seconda delle dimensioni dell’azienda:
    – Se l’azienda presenta fino a 49 dipendenti, il Tfr resta in azienda;
    – Se ha almeno 50 dipendenti l’azienda è tenuta a trasferire il Tfr all’Inps e in particolare dovrà essere destinato al Fondo statale gestito dall’Inps (la cui disciplina è prevista dalla bozza del primo decreto attuativo dell’articolo 1, comma 757 della Finanziaria). Il lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro avrà diritto alla liquidazione dello stesso Tfr come se fosse rimasto in azienda.

Tuttavia nell’ipotesi in cui il lavoratore non esprima alcuna preferenza, per volontà oppure perché per disinformazione ha fatto decorrere il termine, tutto il suo Tfr futuro verrà trasferito in modo automatico al fondo pensione previsto dal contratto collettivo o individuato con accordo aziendale.

ilSole24Ore http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/tfr/Lavoratori/tfr-scelta-silenzio-assenso.shtml

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.