trasferimento in altra città o indennizzo

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    bithia del #54889

lavoro in una nota azienda italiana da 13 anni che oltre avere due sedi a milano e roma ha tanti negozi sparsi per l’italia . adesso questa azienda ha deciso di smantellare questi negozi e mi hanno proposto di segliere se trasferirmi e lavorare a 200km da dove lavoro adesso o di accettare un licenzimento compensandomi con 18 mensilità.
    avendo famiglia e un età non più giovanissima ,44 anni. sono molto preoccupata e mi chiedo se quello che l’azienda mi propone è legale dal punto di vista giuridico e se mi spetta di più delle 18 mensilità proposte.
    andare a lavorare a 200km vuole dire abbandonare famgiglia e casa che mi sono comprata con tanti sacrifici e quindi lo escludo a priori.
    inoltre nel caso dovessi decidere di licenziarmi ,visto che avrei intenzione di cercare da subito

lavoro, nel periodo vacante potrei percepire almeno un assegno di disoccupazione a prescidere dall’indennizzo ?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54893

Quello che propone l’azienda purtroppo per te è legale, al massimo potrebbe essere un giudice a stabilire il contrario ma dovresti impugnare il licenziamento. In caso di licenziamento, ma anche in caso di risoluzione consensuale in quanto il trasferimento supera i 50 km, comunque hai diritto alla Naspi che nel tuo caso durerà almeno 24 mesi, tranne se non trovi lavoro prima. Cosa diversa è se l’azienda procede ad un licenziamento collettivo, in questo caso accederesti alla mobilità, ma entrano in gioco i sindacati ed è quindi a loro che dovresti rivolgerti per tutte le pratiche.

Partecipante
    bithia del #54895